Desiderate riassicurare i rischi per la vostra fondazione propria o cercate un supporto nell’amministrazione, nelle comunicazioni con le autorità o nella gestione patrimoniale? Vi offriamo soluzioni su misura.

Swiss Life: un partner forte al vostro fianco

check-klein
Pluriennale esperienza

Oltre 160 anni di esperienza nella previdenza professionale

check-klein
Elevata competenza

Oltre 400 casse pensioni si affidano alla perizia e alla sicurezza di Swiss Life

check-klein
Libertà di scelta

Intera gamma LPP con assicurazione completa e semiautonomia

Ciò che devo sapere

Swiss Life può sostenere la vostra fondazione propria nei seguenti settori:

Riassicurazione del rischio: La riassicurazione dei rischi decesso e invalidità mediante una copertura individuale o forfetaria vi permette di aumentare in modo mirato la vostra capacità di rischio della vostra fondazione propria e, se lo desiderate, addirittura con la copertura regolamentare.

Longevità: Acquistando le rendite di vecchiaia presso Swiss Life, liberate la vostra fondazione propria dal rischio di longevità. Swiss Life gestisce per voi le rendite, chiarisce i diritti alle prestazioni e versa le rendite senza che, in caso di cambiamento delle condizioni quadro, siate soggetti all’obbligo di finanziamento successivo.

Gestione del portafoglio: Swiss Life gestisce il portafoglio per voi, si occupa delle questioni relative agli assicurati e assiste la gerenza con validi consigli. Potete occuparvi interamente del vostro compito principale.

Investimenti: Potete incaricare i professionisti di Swiss Life Asset Managers di investire il patrimonio della fondazione e, nell’ambito di analisi, beneficiare del loro pluriennale know-how nell’investimento dei capitali degli assicurati. Inoltre, potete utilizzare i gruppi d’investimento di successo della Fondazione d’investimento Swiss Life per investire il patrimonio della vostra fondazione in modo conveniente e consapevole del rendimento.

Oltre ai rischi decesso e invalidità, mediante l’acquisto delle rendite di vecchiaia è possibile assicurare il rischio longevità. Scegliendo una soluzione d’assicurazione completa potete, inoltre, delegare il rischio d’investimento sugli averi di vecchiaia.

Copertura regolamentare: Nel caso di una copertura regolamentare (riassicurazione congruente), le prestazioni riassicurate corrispondono a quelle previste dal regolamento. In altre parole, tutte le prestazioni sono interamente riassicurate e la fondazione propria non deve costituire accantonamenti supplementari per singoli rischi non coperti.

Riassicurazione congruente parziale: A differenza della riassicurazione congruente, nel caso della riassicurazione congruente parziale vengono riassicurati solo singoli rischi, mentre gli altri rischi sono coperti dalla fondazione propria mediante propri accantonamenti.

Stop Loss: Nel caso dell’assicurazione Stop Loss, la fondazione propria decide fino a quale importo totale del danno si fa carico (franchigia). Se l’onere sinistri dell’intero anno supera la franchigia, subentra l’assicurazione Stop Loss. Per il singolo sinistro si applica una somma massima.

Excess of Loss: l’assicurazione Excess of Loss copre i casi che superano l’importo massimo dell’assicurazione Stop Loss per singoli sinistri o quelli che la fondazione non può o non vuole assumersi per motivi di rischio.

La messa a disposizione e la gestione attiva di un’ampia gamma di soluzioni d’investimento per investitori istituzionali rientra nelle competenze centrali di Swiss Life Asset Managers; approfittatene anche voi e affidateci l’incarico di investire il patrimonio della fondazione. Grazie all’ampia gamma di gruppi d’investimento della Fondazione d’investimento Swiss Life potete inoltre concretizzare la vostra strategia d’investimento in modo conveniente e professionale.

Se preferite rinunciare a un investimento proprio del patrimonio della fondazione e, invece, riassicurare l’intero avere di vecchiaia nell’ambito di un’assicurazione completa, con la soluzione Swiss Life Company Protect beneficiate di garanzie complete. Ma è possibile anche una via di mezzo: con la soluzione Swiss Life Company Prime Solution potete abbinare i due universi, investendo autonomamente almeno il 20% degli averi di vecchiaia, mentre l’80% al massimo degli averi di vecchiaia è riassicurato presso Swiss Life. Decidete in piena libertà di scelta quale sia la soluzione migliore per la vostra fondazione propria.

Avvaletevi del nostro know-how di oltre 160 anni di previdenza professionale. Swiss Life vi assiste in modo mirato e conforme alle vostre esigenze nei seguenti settori:

  • informazione degli assicurati
  • contatto con le autorità di vigilanza
  • analisi del portafoglio, dell’attivo e del passivo
  • gestione della contabilità della fondazione e allestimento del conto annuale
  • servizi di esperti
  • rendiconto internazionale
  • chiarimenti in materia di diritto previdenziale e fiscale

Offriamo alcuni servizi in collaborazione con Swiss Life Pension Services.

Fissare un colloquio di consulenza

Desiderate saperne di più sulla riassicurazione e sui servizi per la vostra fondazione propria?

Cos’è importante, per voi, per la vostra fondazione propria?

Desiderate assicurare integralmente tutti i rischi?

Cercate un pacchetto assicurativo completo che offre sicurezza al 100%? E allo stesso tempo volete poter adeguare in qualunque momento le prestazioni in modo flessibile? Swiss Life Company Protect è la soluzione ideale per la vostra fondazione propria.

Desiderate assicurare i rischi decesso e invalidità

Volete concentrarvi consapevolmente su due rischi nella tutela della vostra fondazione propria a partire da 10 assicurati? Swiss Life Company Risk è perfetta per la copertura individuale dei rischi decesso e invalidità.

Desiderate ridurre l’onere amministrativo

Grazie a Swiss Life Company Flatrate beneficiate di un tasso di premio forfettario, riducendo così enormemente i vostri compiti amministrativi. Desiderate inoltre assicurare i rischi decesso e invalidità di almeno 50 assicurati?

Desiderate aumentare la capacità di rischio

Volete definire in anticipo l’ammontare fino al quale volete assumervi, in autonomia, i rischi decesso e invalidità? A partire da 100 assicurati, Swiss Life Stop Loss vi consente di fissare la franchigia massima. Swiss Life copre tutti i sinistri subentranti oltre tale limite.

Desiderate beneficiare dell’offerta modulare di prestazioni

Oltre alla riassicurazione del rischio e alla gestione del portafoglio, Swiss Life Company Prime Solution può essere ampliata a piacimento. Con almeno 300 assicurati e/o un patrimonio di previdenza di 50 milioni di franchi potete beneficiare di questa soluzione.

Fissare un colloquio di consulenza

Avete domande sul tema previdenza e investimenti? I nostri esperti in materia di previdenza e finanze sono a vostra disposizione per analizzare la situazione individuale della vostra fondazione propria e mostrarvi possibili soluzioni. Affinché possiate strutturare in piena libertà di scelta il vostro futuro imprenditoriale.

I nostri servizi per voi

Gestione della salute in azienda

La salute dei collaboratori è un fattore decisivo per la performance duratura e contribuisce, quindi, in modo sostanziale alla competitività e al successo dell’impresa.

Corsi di formazione e di perfezionamento professionale per membri del consiglio di fondazione

Con la crescente complessità della previdenza professionale aumentano le esigenze nei confronti dei responsabili delle casse pensioni. Vi sosteniamo nell’esercizio della vostra funzione.

Il nostro portale per i clienti

La piattaforma Swiss Life myLife vi permette di gestire tutto ciò che riguarda la previdenza professionale – in modo semplice, rapido ed efficiente.

Investimenti

Attualmente la Fondazione d’investimento Swiss Life offre a oltre 400 casse pensioni un investimento e una gestione comuni dei loro fondi previdenziali.

Swiss Life Pension Services SA

Vi sosteniamo con moduli altamente efficienti, dalla strategia fino alla concretizzazione. Swiss Life Pension Services AG è il vostro partner solido dietro le quinte.

Guida Swiss Life

Fondazioni

Datori di lavoro interessanti – con previdenza interessante

Per saperne di più

PMI

Come è possibile minimizzare l’onere amministrativo?

Per saperne di più

PMI

Cassa pensioni – assicurazione completa o soluzione semiautonoma

Per saperne di più