Avete passato giorni e notti a riflettere sulla vostra idea commerciale? Siete convinti della sua competitività? E ora volete finalmente intraprendere il passo verso l’indipendenza e godervi la vita professionale, disponendo di una piena libertà di scelta? Prima di iniziare, rimane un passo da compiere: l’allestimento del business plan. Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento e affianca coloro che desiderano fondare un’impresa, fornendo un’ottima consulenza e un controllo del rischio.

Dopo aver elaborato con cura l’idea commerciale, è il momento di allestire il business plan. Ma cos’è un business plan? Di quali elementi si compone? E perché è fondamentale, desiderando costituire un’impresa?

Cos’è un business plan?

In sintesi, il business plan non è altro che un concetto aziendale ben ponderato e fissato per iscritto. La sua stesura serve in particolare a fare chiarezza, dato che fornisce una panoramica sul vostro progetto imprenditoriale e una base per poi concretizzare i vostri piani. Al contempo il business plan dà una certa sicurezza, poiché evidenziate opportunità e rischi della vostra idea commerciale.

A cosa serve il business plan?

  • Fonte d’informazioni

Il business plan rappresenta un’ottima opportunità per considerare vari scenari della vostra idea commerciale e, almeno in teoria, metterla alla prova. Dà una struttura al progetto e vi aiuta a orientarvi sul mercato. Chi è il gruppo target? Chi sono i concorrenti? Quali sono i punti di forza, i punti deboli, le opportunità e i rischi della vostra idea commerciale? Domande importanti di cui dovreste assolutamente prestare attenzione se intendete fondare un’impresa.

  • Per potenziali investitori, banche o finanziatori

Il business plan ha una struttura logica e presenta un modello commerciale convincente con un piano finanziario ben strutturato? In tal caso avete buone possibilità di ricevere sostegno finanziario per concretizzare la vostra idea commerciale.

  • Per potenziali clienti, partner e fornitori

Se auspicate che la vostra idea commerciale convinca clienti o fornitori, dovete essere in grado di entusiasmarli. A tal fine occorrono un modello ben ponderato e la capacità di rispondere a tutte le domande che vi potrebbero essere poste in relazione alla vostra idea commerciale.

Il controllo del rischio proposto da Swiss Life

Avete già pensato a tutto? Il controllo del rischio proposto da Swiss Life vi permette di appurare l’eventuale presenza di lacune nella previdenza. Dopo di ciò vi si spalancheranno le porte per un futuro in piena libertà di scelta!

Quali elementi compongono il business plan?

A livello di contenuto, il business plan comprende la strategia, la situazione del mercato, le misure previste e il fabbisogno finanziario. Forma e struttura dovrebbe risultare logiche e rispondere, a grandi linee, alle seguenti domande circa la vostra idea commerciale: A che punto sono oggi? In quale direzione voglio andare? Come ci arrivo? Qual è il valore aggiunto della mia idea commerciale?

La possibile strutturazione del business plan si presenta come segue:

  1. Riepilogo dell’idea commerciale e della visione
  2. Descrizione dell’impresa incl. forma giuridica e proprietari
  3. Organigramma di collaboratori e management
  4. Descrizione dell’offerta: Prodotti e servizi
  5. Analisi di mercato con valutazione delle cifre di vendita, descrizione dei concorrenti e analisi della concorrenza
  6. Promozione delle vendite con analisi dei gruppi target, pubblicità e politica dei prezzi
  7. Analisi dei rischi d’impresa
  8. Descrizione dell’infrastruttura
  9. Tabella di marcia sommaria con gli obiettivi imminenti

Fondamentalmente occorre osservare i seguenti punti: Mantenete il business plan il più preciso e breve possibile; aggiungete grafici esplicativi.

Chi può allestire per me il business plan?

Online si trovano innumerevoli offerenti che allestiscono il vostro business plan, a pagamento. Chi preferisce occuparsi personalmente della questione, presso l’IFJ (Institut für Jungunternehmer) trova un ottimo BusinessPlan Tool (DE) che, in base a modelli e consigli reali, rende l’elaborazione del business plan molto semplice e chiara.

Un elemento da non dimenticare: la copertura dei rischi

Quando allestite il business plan dovete considerare numerosi aspetti. Da non dimenticare: le assicurazioni e la previdenza. Un infortunio o una malattia può significare la fine dell’idea commerciale realizzata. Disporre di una buona copertura dei rischi è, quindi, fondamentale per chi crea un’impresa.

Consulenza professionale in materia di rischio

Desiderate che un esperto in materia di rischi verifichi la vostra situazione personale? Saremo lieti di offrirvi la nostra consulenza. Comodamente a casa vostra, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite.

Crediti fotografici: iStock, sanjeri

Altri siti interessanti

Guida

Primi passi verso l’autonomia

Per saperne di più

Persone

La vita di un giovane esperto finanziario e minimalista: Thomas, alias “Sparkojote”

Per saperne di più

Guida

Copertura dei rischi per start-up: quali assicurazioni servono?

Per saperne di più