Un fumetto avvincente, nuovi giocattoli o dolci golosi... i desideri che i bambini realizzano con la loro paghetta. Ma qual è, fondamentalmente, la paghetta giusta? E perché il suo valore pedagogico è così importante? Swiss Life fornisce consigli utili ai genitori.

Per i bambini e i giovani, la paghetta è ben più di un mero “esauditore di desideri”. Essa funge, in particolare, anche da strumento di educazione per i genitori; infatti i figli imparano a gestire i soldi. La paghetta prepara i bambini e i giovani alle sfide della società di oggi.

È vero, la previdenza privata entra in gioco solo con il primo salario AVS, ma tanto più è importante insegnare il prima possibile ai bambini come gestire il denaro. Quanto devono risparmiare per realizzare i loro sogni? Quanto tempo ci vorrà prima di potersi permettere un nuovo gioco elettronico? Quanto tempo devono risparmiare per poter fare, più tardi, un piccolo viaggio o per arredare il loro primo appartamento?

Qui di seguito vi proponiamo i nove consigli più importanti che aiuteranno i bambini e gli adolescenti a gestire la loro paghetta con maggiore consapevolezza.

I nove consigli principali sulla paghetta

Consiglio 1: dare una paghetta ragionevole

Fondamentalmente, si dovrebbe far dipendere l’importo della paghetta dal bilancio familiare e dall’età dei bambini. La seguente panoramica di Budget consiglio Svizzera vi aiuterà a orientarvi.

A partire da 6 anni 1 franco a settimana
A partire da 7 anni
2 franchi a settimana
A partire da 8 anni
3 franchi a settimana
A partire da 9 anni
4 franchi a settimana
Da 10 a 11 anni Da 25 a 30 franchi al mese
Da 12 a 14 anni Da 25 a 50 franchi al mese
A partire da 15 anni Da 50 a 80 franchi al mese

Consiglio 2: iniziare il prima possibile

Annamaria Lusardi, direttrice del Global Financial Literacy Excellence Center della George Washington University, consiglia: Iniziate con la formazione finanziaria il prima possibile. Attivatevi al più tardi quando vostro figlio mette il primo dentino da latte sotto il cuscino ed è contento di ricevere, in cambio, alcune monetine per il salvadanaio. Altrimenti rischiate che i piccoli spendano i loro soldi prima che siano veramente consapevoli di ciò che fanno.

Consiglio 3: discutere sulla paghetta

I bambini e gli adolescenti dovrebbero capire che la paghetta è ben più di un mero “esauditore di desideri”. Pertanto, dovreste discuterne regolarmente con loro, spiegando perché dovrebbero prendersi cura della paghetta e perché, a volte, risparmiare è meglio che spendere tutto subito e in una volta. Mostrate esempi, quali risparmiare per la patente o per la propria formazione. Sottolineate che anche voi dovete risparmiare per potervi permettere qualcosa.

Consiglio 4: illustrare l’importanza del risparmio

Sottolineate l’importanza del risparmio. Motivate i vostri figli, aumentando la paghetta a titolo di ricompensa per aver raggiunto l’obiettivo di risparmio. Questo li aiuterà a comprendere il significato di interesse composto.

Consiglio 5: premiare i lavori domestici

Niente prestazione, niente soldi. I soldi non escono dal bancomat semplicemente premendo un pulsante, bensì occorre un salario regolare. Un concetto che anche i bambini e i giovani devono capire. Per questo motivo potreste ricompensare i piccoli lavori domestici come lavare i piatti, portare fuori la spazzatura o andare a passeggiare con il cane con una piccola paghetta. I bambini capiranno che, sebbene il lavoro richieda disciplina, conviene, perché viene premiato con un “salario”.

Consiglio 6: suddividere chiaramente i costi

Stabilite con vostro figlio esattamente cosa deve pagare con la paghetta e di cosa vi fate carico voi. In questo modo impara a suddividere il denaro e, in certi casi, a risparmiare per un’occasione speciale. Tuttavia, è importante che versiate la paghetta puntualmente e regolarmente e che vostro figlio possa contarci.

Consiglio 7: evitare di non dare la paghetta a titolo di punizione

Attraverso i versamenti regolari della paghetta, i bambini devono imparare a farsi bastare un budget fisso e a gestirlo bene. Il fatto di non poter contare su questo budget potrebbe rivelarsi controproducente. Pertanto, la revoca della paghetta non deve quindi essere utilizzata a titolo di punizione.

Consiglio 8: non dare un anticipo

È importante che i bambini imparino dai loro errori, anche in un contesto finanziario. Quindi non date anticipi, ma discutete con loro su cosa è andato storto nella pianificazione del budget.

Consiglio 9: introdurre il salario giovanile

Introdurre il “salario giovanile” a partire da una determinata età. Con questo importo fisso mensile, i giovani si assumono la responsabilità dell’abbonamento ferroviario, del parrucchiere, dell’abbigliamento e di altri costi della vita, imparando – una volta in più – a gestire bene il denaro. Il salario giovanile è raccomandato dai 15 anni in su.

Crediti fotografici: iStock

 
 

Pianificare il budget familiare in modo ottimale

I figli possono diventare una vera e propria sfida sul piano finanziario, in particolare per le giovani famiglie con un reddito modesto. Ci sono costi per i vestiti, il cibo e l’igiene personale, il tempo libero e la paghetta. E poi ci sono le spese aggiuntive, ad esempio per l’apparecchietto per i denti, hobby o cellulare. È opportuno tenere sotto controllo il budget familiare avvalendosi del calcolatore del budget di Swiss Life.

Altri siti interessanti

Guida

Quanto costa un figlio?

Per saperne di più

Guida

Assicurazioni per neonati: quali sono necessarie?

Per saperne di più

Guida

Part-time è sinonimo di lacuna previdenziale?

Per saperne di più