Prima o dopo arriva quel momento. Il momento di lasciare la casa dei genitori, intendiamo. È giunto il momento di congedarsi da tante cose: dalla propria cameretta, dal frigorifero completo, dal bucato bell’e pronto e... da mamma e papà. Inizia dunque l’avventura del gestire con autonomia la propria vita. Swiss Life offre ai giovani adulti i 12 migliori consigli per la casa.

Quando i giovani adulti iniziano la vita professionale, spesso si concretizza anche il progetto di prendere il primo appartamento. Al grande entusiasmo iniziale, quando si lascia la casa dei genitori, segue ben presto il primo shock: i piatti si accatastano nel lavello invece che nell’armadio. Montagne di biancheria popolano lo scenario. E la maglietta bianca preferita? Ecco che è diventata rosa.

Swiss Life desidera offrire ai giovani adulti i migliori consigli per la casa, per una vita in piena libertà di scelta fra le proprie quattro mura.

waschtipps-unsplash

I migliori consigli per il bucato

Consiglio 1: lavare a 30 gradi

Di norma, è assolutamente sufficiente lavare il bucato a 30 gradi. Questo, oltre a permettervi di risparmiare energia, è positivo anche per le vostre finanze. A ciò si aggiunge il fatto che il lavaggio a freddo preserva i vestiti. Ma attenzione: la biancheria intima, gli asciugamani e i panni per pulire, quindi tutto ciò che deve essere igienicamente perfetto, dovrebbero essere lavati a 60 gradi.

Consiglio 2: smistare la biancheria

Smistate la biancheria prima del lavaggio in base a colori e materiali. Vale anche la pena dare un’occhiata all’etichetta con le istruzioni precise per il lavaggio. In questo modo la maglietta bianca preferita rimane effettivamente bianca e mantiene la taglia giusta.

Consiglio 3: cercare calzini scomparsi nella federa del piumone

Nello stendere la biancheria vi accorgete che è di nuovo scomparso un calzino? Un piccolo consiglio: se avete lavato i calzini insieme alla federa del piumone, sarà facile trovare il “nascondiglio”. In alternativa, anche l’anello della lavatrice è uno dei posti in cui finiscono le calze lavate.

Consiglio 4: la schiuma da barba rimuove le macchie

Il lavaggio non ha rimosso tutte le macchie? La prossima volta provate a trattare la macchia con schiuma da barba. Questo metodo può fare veri miracoli, anche in presenza di macchie persistenti.

putzen-unsplash

I migliori consigli per le pulizie

Consiglio 1: pulizia delle finestre con aceto e limone

Il cielo è grigio? Forse questo è dovuto anche al fatto che le finestre avrebbero bisogno di una pulitina. Mettete uno sprizzo di aceto o limone nell’acqua delle pulizie. Ripassate poi con acqua pulita e trattate con uno strofinaccio in pelle o un asciugavetri. Ed ecco che le finestre tornano a brillare senza lasciare aloni!

Ma attenzione: non pulite le finestre in presenza di forti radiazioni solari, perché questo rende l’operazione molto difficile.

Consiglio 2: pulire il forno microonde è facile

Il vostro microonde ha urgentemente bisogno di essere pulito? Il nostro consiglio: prima di passare con uno strofinaccio, sistemare nell’apparecchio una ciotola adatta al microonde con un po’ d’acqua e detersivo per i piatti e azionare per circa cinque minuti. Il vapore scioglie le incrostazioni, che potrete rimuovere molto più facilmente.

Consiglio 3: la cola pulisce la toilette

Avete già dimenticato di acquistare il detergente per la toilette? Hai, invece, come sempre la cola a portata di mano? Perfetto, perché questa bevanda, grazie agli acidi che contiene, pulisce la toilette con tanta efficacia quanto i detergenti tradizionali. Basta introdurre la coca nella tazza della toilette e lasciare agire almeno mezz’ora, se possibile per una notte. In seguito pulire la toilette con la spazzola: ecco rimossi tutti i depositi.

Consiglio 4: pulire regolarmente la tastiera

Lo sapevate che sulla tastiera del vostro laptop o del PC, nel peggiore dei casi, si annidano fino 400 volte più germi di quelli che si annidano nella già menzionata tazza della toilette? Spaventoso, ma vero. Motivo sufficiente per pulire regolarmente gli apparecchi. È possibile aspirare le briciole dell’ultimo biscotto con l’aspirapolvere al livello più basso. Con un bastoncino per le orecchie umido arrivate fino agli angoli e alle fenditure. Se non riuscite a giungere così in profondità, dovreste allentare con cautela i tasti. Un buon consiglio: fotografare prima la tastiera.

kochtipps-unsplash

I migliori consigli di cucina

Consiglio 1: riscaldare le uova e praticare un foro

Chi non riesce a immaginarsi una colazione senza l’uovo sodo, dovrebbe continuare a leggere. È facile che le uova messe direttamente dal frigorifero nell’acqua bollente si spacchino. Meglio dunque togliere qualche minuto prima l’uovo dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente. Praticate poi un foro sulla parte superiore del guscio.

Consiglio 2: sbucciare l’aglio senza difficoltà

Vi piace aggiungere l’aglio ai cibi, proprio come faceva sempre la mamma? Chi trova troppo faticosa l’operazione di sbucciare, dovrebbe sistemare per qualche minuto l’aglio tagliato a metà nel microonde; ed ecco che la buccia si stacca quasi da sé.

Consiglio 3: separare con facilità il tuorlo

Volete finalmente dimostrare la vostra abilità in cucina e preparare quella squisita ricetta della nonna, ma separare il tuorlo dall’albume vi pone qualche problema? Niente paura, si risolve facilmente. Rompete dunque l’uovo in una terrina poco profonda. Schiacciate delicatamente una bottiglia di plastica pulita per fare uscire un po’ di aria. Prelevate quindi il tuorlo, posizionando l’apertura della bottiglia in cima al tuorlo, per poi rilasciare lentamente la presa. La pressione dell’aria spingerà il tuorlo all’interno. Ecco fatto!

Consiglio 4: il grasso per friggere è sufficientemente caldo?

Volete rosolare ad alta temperatura la carne o la verdura. Ma la mamma come faceva a sapere se il grasso aveva raggiunto la temperatura giusta, senza bruciarsi regolarmente le dita? Semplice: se, posizionando un cucchiaio di legno nel grasso, notate delle bollicine, è caldo abbastanza.

Fissare un colloquio di consulenza

Richiedete ora una consulenza e scoprite di più sulle assicurazioni utili per il vostro appartamento. Comodamente a casa vostra, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite!

Crediti fotografici: iStock, South_agency

Altri siti interessanti

Personnes

Laila’s Life: studentessa e madre a tempo pieno

Per saperne di più

Persone

La vita di un giovane esperto finanziario e minimalista: Thomas, alias “Sparkojote”

Per saperne di più

Guida

Consigli di risparmio di Swiss Life per gli studenti

Per saperne di più