Chi possiede uno o più immobili farebbe bene a prestare maggiore attenzione alla sua dichiarazione d’imposta. Chi pianifica in anticipo e ha una certa visione d’insieme riesce a risparmiare denaro.

Che il valore locativo proprio venga abolito o meno: uno sguardo attento alla dichiarazione d’imposta è indispensabile per i proprietari di immobili. Si pongono domande come: Quali spese sono deducibili dal reddito? Sussistono possibilità che ignoro di risparmiare sulle imposte? Faccio valere una deduzione forfetaria per la manutenzione o detraggo i costi effettivi?

L’ordine è la chiave

Stando all’Associazione Svizzera dei Proprietari Fondiari (APF), l’ordine è la chiave. Chi raccoglie
costantemente e in ordine cronologico i giustificativi relativi all’immobile, si semplifica la vita. Negli anni con bassi costi di manutenzione si sceglie l’importo forfettario, che di solito si colloca tra il 10 e il 20 per cento del valore locativo proprio, a seconda del Cantone e del periodo di detenzione della proprietà. Pertanto, il proprietario della casa fa, ad esempio, valere il 20 per cento e detrae ulteriormente gli interessi ipotecari o gli interessi su debiti.

Dichiarazione d’imposta con immobili: il mantenimento del valore è deducibile…

La situazione è diversa nel caso di risanamenti necessari di un vecchio edificio. Una parte sostanziale delle spese può essere detratta nella dichiarazione d’imposta. In sostanza, le seguenti spese sono interamente ammesse per le deduzioni fiscali:

  • manutenzione dell’edificio con le caratteristiche della conservazione del valore, quindi lavori di tinteggiatura, sanitari, idraulici, di falegnameria o cura del giardino. Sono deducibili anche le spese accessorie correnti, come i premi (in relazione alla proprietà) o gli abbonamenti di servizi per apparecchi come riscaldamento, asciugatrice e lavatrice.
  • Altrettanto deducibili sono le misure volte alla tutela dell’ambiente e al risparmio energetico. Vi rientrano, p.es., la sostituzione del riscaldamento a gasolio con la pompa di calore, l’installazione di finestre a risparmio energetico di buona qualità o l’installazione di un efficace isolamento termico.
  • Chi possiede un edificio molto vecchio, nella maggior parte dei Cantoni può far valere fiscalmente anche le misure di protezione dei monumenti storici.  

… l’aumento del valore invece no

Se, invece, la ristrutturazione costituisce un reale aumento del valore, queste spese non sono deducibili. Per aumento del valore s’intende, ad esempio, la costruzione di locali supplementari, lo sviluppo di superfici supplementari in solaio o nel piano interrato quale superficie abitativa, l’installazione di una sauna o di uno spazio benessere o la costruzione di una veranda chiusa.

Anche quando si tratta di ristrutturazioni: una buona pianificazione aiuta!

È impegnativo, tuttavia è importante studiare le guide e i promemoria pertinenti dell’ufficio contribuzioni cantonale competente. Perché anche dal punto di vista tecnico-fiscale una ristrutturazione richiede una buona pianificazione. Spesso è opportuno suddividere i lavori su più periodi fiscali al fine di ripartire a sua volta la progressione delle imposte sul reddito su vari anni. L’imposizione dovrebbe essere sempre chiarita prima di procedere a investimenti importanti.

Conservare i giustificativi per 20 anni

A prescindere dai casi complessi, la maggior parte dei contribuenti è in grado di compilare la dichiarazione d’imposta con gli immobili senza aiuto esterno. Il consiglio dell’APF è molto importante: i proprietari di immobili dovrebbero raccogliere e conservare per 20 anni anche tutti i giustificativi e le ricevute degli investimenti per incrementare il valore. Questo perché in caso di vendita dell’immobile sono dovute imposte sugli utili da sostanza immobiliare. Le imposte risultano tanto più basse, quanto maggiore è il numero di investimenti per incrementare il valore che è possibile computare.

Desiderate avvalervi di ulteriori consigli utili sul vostro immobile? Abbonatevi alla newsletter di IMMOPULSE!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Ereditare un immobile: cosa occorre tener presente?

Per saperne di più

Immobile

Acquistare esattamente l’immobile giusto

Per saperne di più

Immobile

Acquistare una casa in campagna: tra sogno e realtà

Per saperne di più