Il finanziamento di un immobile è oggigiorno molto vantaggioso grazie a interessi ipotecari particolarmente bassi. Come in passato numerosi acquirenti di case rinunciano a richiedere le offerte di diversi creditori. È uno sbaglio! Che si tratti dell’acquisto di una casa unifamiliare, di un appartamento in condominio o di un’abitazione di vacanza: vale la pena fare un confronto.

Chi desidera acquistare un immobile può approfittare di ipoteche vantaggiose senza precedenti. La crisi del coronavirus ha temporaneamente determinato un aumento delle ipoteche. Si tratta di un fenomeno passeggero, infatti il livello prima della pandemia è di nuovo a portata di mano. Ciononostante, o forse proprio per questo, vale la pena paragonare le offerte.

Gli svizzeri sono pigri?

Che si tratti di nuove ipoteche o del riscatto di crediti già esistenti, gli svizzeri sono piuttosto titubanti quando
si tratta di paragonare le ipoteche. Soprattutto per il riscatto di ipoteche per il finanziamento di un immobile che stanno giungendo al termine, l'85% dei clienti si affida direttamente alla banca di fiducia. Due terzi di questi non si preoccupano nemmeno di farsi fare una controfferta: ecco la conclusione in un articolo precedente dell’Handelszeitung. La situazione non dovrebbe essere cambiata molto. Eppure facendo un confronto si potrebbe risparmiare molto denaro.

Mezzo punto percentuale di differenza

Controllando su portali come Comparis o Verivox si evidenzia che, tra l’offerta più economica e quella più cara esiste una differenza di mezzo punto percentuale. Chi mira a un finanziamento su durate più lunghe deve sborsare qualche migliaio di franchi in più. L’Handelszeitung osserva addirittura che l’anno scorso gli offerenti con tassi ipotecari più elevati li hanno ulteriormente aumentati, mentre coloro con ipoteche più basse le hanno piuttosto ridotte. Nel complesso, tuttavia, gli interessi per le ipoteche rimangono bassi a lungo termine.

Finanziare un immobile: passo per passo

Il primo passo è dunque semplice: confrontare le offerte di diversi operatori. Con pochi clic, le piattaforme di confronto forniscono fino a 70 offerte di diversi operatori. Tra questi si ha quindi la possibilità di scegliere i migliori e ordinare le offerte che si ritengono più serie. A partire da questo momento la situazione si fa impegnativa. Dato che gli istituti finanziari richiedono tutta una serie di informazioni, quando si tratta del finanziamento di un immobile. L’attuale certificato di salario, prova di mezzi finanziari propri sufficienti, contratto di compravendita, polizze, estratto del registro fondiario, piantine dell’edificio, foto dell’immobile, valutazione, descrizione della costruzione ecc.

Agire ora

Tuttavia, queste informazioni sono necessarie anche per la banca di fiducia. Ciò significa che è possibile
distribuirle senza problemi anche ad altri operatori per raccogliere relative offerte. È importante informarsi per tempo sui termini di disdetta di ipoteche già esistenti, anche per le ipoteche a tasso fisso. In questo modo si ha tempo sufficiente per raccogliere altre offerte e per fare un raffronto.

Desiderate essere sempre aggiornati sugli attuali sviluppi sul mercato immobiliare? Abbonatevi subito alla nostra newsletter di IMMOPULSE per essere sempre informati.

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Acquistare immobili con “quel certo non so che”

Per saperne di più

Immobile

Risparmiare sulla costruzione della casa – La superficie fa la differenza

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un immobile: ciò che le coppie conviventi devono sapere!

Per saperne di più