Chi ha finanziato il proprio immobile tramite un’ipoteca basata sul mercato monetario (Libor) si vede confrontato con un cambiamento. Perché al più tardi entro la fine del 2021 Libor farà parte del passato e subentrerà Saron. Cosa significa questo per i proprietari d’abitazioni?

Libor? Mai sentito parlare di questo concetto o al massimo solo in relazione alle manipolazioni dei tassi d’interesse da parte delle grandi banche. Queste manipolazioni sono proprio il motivo per cui, al più tardi entro la fine del 2021, il tasso d’interesse internazionale Libor sarà sostituito da un tasso d’interesse nazionale. In Svizzera questo nuovo tasso d’interesse si chiama “Saron”.

Finanziare un oggetto immobiliare: Saron è più stabile

Il 20% dei 1 100 miliardi di franchi di ipoteche in Svizzera si basa sul tasso Libor. In altri termini: oltre 200 miliardi di ipoteche sono direttamente interessate dal passaggio da Libor a Saron. Ma quali sono le
differenze?

  • Contrariamente al Libor, il tasso d’interesse Saron è noto solo alla fine di un periodo di interesse, in quanto viene calcolato in base ai tassi d’interesse giornalieri variabili.
  • Ciò significa che alla stipula di un’ipoteca Saron il cliente si assume il rischio legato al tasso d’interesse. Pertanto, molte banche consentono ai clienti di cambiare modello ipotecario alla fine di un periodo di interesse, se il tasso d’interesse Saron è troppo elevato.
  • Rispetto al Libor, il Saron è più stabile e non è più soggetto a manipolazioni da parte delle banche coinvolte. Di regola i clienti beneficiano del tasso d’interesse di mercato più basso.

Come devono procedere i debitori ipotecari?

Chi non ha stipulato un’ipoteca Libor non è interessato dal cambiamento di sistema. Chi deve passare da un’ipoteca Libor ad altri modelli ha diverse possibilità: può passare a un modello ipotecario tradizionale oppure sostituire l’ipoteca Libor con un’ipoteca Saron. Mentre alcune banche attendono ancora prima di proporre soluzioni Saron, numerosi istituti offrono già diversi prodotti Saron per nuove stipule o a sostituzione delle ipoteche Libor.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Cinque propositi per il 2021 contro lo stress da oppressione

Per saperne di più

Immobile

Acquistare una villa in Ticino e sentirsi al sud

Per saperne di più

Immobile

Acquistare un’abitazione: la ricerca è più difficile che mai

Per saperne di più