Buon compleanno, Swiss Life Immopulse! Anche a dieci anni di distanza, portiamo avanti con passione ardente la nostra missione: sostenere le persone nella vendita di immobili. Cosa ci ha particolarmente toccato ed entusiasmato negli ultimi anni?

La prima pietra di Swiss Life Immopulse è stata gettata esattamente dieci anni fa. In questi anni abbiamo aiutato migliaia di clienti a mettere i loro immobili sul mercato e a venderli con successo. Quali sono state le
esperienze più interessanti di questo periodo? Quali immobili ci hanno entusiasmato? Quali feedback della clientela ci hanno fatto piacere? In rappresentanza del team di Swiss Life Immopulse, il nostro direttore Philipp Urech risponde qui a dieci domande sul decennale.

Immopulse opera da dieci anni, e con grande successo. Quali sono i tuoi auguri di compleanno a Immopulse?

Sarebbe bello se potessimo festeggiare degnamente questo anniversario, per esempio con una grande festa di ringraziamento per tutti i clienti e tutto il personale. Naturalmente, auguro a Immopulse che il viaggio continui senza intoppi per almeno altri dieci anni e che la nostra squadra continui ad aiutare tanti altri clienti a vendere con successo la propria abitazione.

Ormai Immopulse non è più in fasce. Che cosa è cambiato rispetto agli inizi?

Siamo davvero cresciuti. Abbiamo sempre avuto un profondo know-how, ma siamo cresciuti notevolmente in termini di dimensioni: dai quattro collaboratori di ieri agli oltre 60 esperti immobiliari di oggi. Oggi siamo in
grado di coprire tutte le regioni del Paese e offriamo i nostri servizi in tutta la Svizzera. Grazie alla nostra esperienza decennale, oggi siamo in grado di offrire alla nostra clientela soluzioni e un servizio completo ovunque, dal momento che le nostre offerte coprono tutti i segmenti immobiliari.

Dieci anni, migliaia di clienti: quale storia vi è rimasta particolarmente impressa nella memoria?

Naturalmente ci troviamo regolarmente di fronte a storie commoventi. Sceglierne una fra tutte è quasi impossibile. Del resto, a esserci rimasta impressa non è tanto la storia del singolo cliente, quanto la
gratitudine che i clienti ci esprimono quotidianamente.

L’acquisto o la vendita di un’abitazione è fonte di forti emozioni per i più. In quale misura risentono di queste emozioni i consulenti immobiliari di Immopulse?

Acquistare o vendere un’abitazione è effettivamente una delle cose più emozionanti che ci siano. Ecco perché spesso riceviamo dei feedback molto personali, da lettere di ringraziamento a disegni di bambini, passando per gli inviti all’aperitivo di inaugurazione della nuova casa. I nostri esperti immobiliari vivono regolarmente sulla loro pelle le emozioni e la gratitudine dei nostri clienti, il che naturalmente è segno che
facciamo bene il nostro lavoro.

Quali sono le maggiori sfide per i consulenti immobiliari quando affiancano i clienti nel percorso di compravendita immobiliare?

Una grande difficoltà risiede sicuramente nell’attuale situazione del mercato immobiliare, contraddistinta da una scarsa offerta e un’elevata domanda. Questa situazione può comportare grandi delusioni per i potenziali acquirenti, perché può succedere che ci si innamori di un immobile, si cominci a sognare a occhi aperti della vita nella nuova casa e alla fine si riceva un rifiuto. Purtroppo fa parte del gioco, perché in ultima analisi ad aggiudicarsi l’immobile è solo una parte. In casi del genere è importante rimanere al fianco dei clienti, informarli correttamente e rapidamente e offrire opzioni a seconda della situazione.

Da appartamenti di 2 locali in stile tradizionale a lussuose ville di 10 locali, Immopulse offre un’ampia gamma di immobili. Quali oggetti sono rimasti maggiormente impressi al team Immopulse?

Naturalmente la mediazione di immobili d’investimento di valore superiore ai 100 milioni di franchi è sempre
interessante. Tuttavia, anche i grandi progetti di nuova costruzione o le ville di lusso con un’architettura
unica nel suo genere sono sempre interessanti e rimangono impressi. Recentemente, ad esempio, abbiamo venduto a 25 milioni di franchi uno chalet di lusso nel Basso Vallese. Una vendita fuori dal comune anche per dei professionisti immobiliari di lunga data come noi.

Quali sono i tre principali consigli dei professionisti del settore immobiliare per chi desidera acquistare un immobile? O, detta diversamente, quali aspetti vengono spesso trascurati nella pianificazione?

Una buona pianificazione è sicuramente essenziale. Nelle attuali piattaforme di vendita contano soprattutto tre fattori: la rapidità, la disponibilità di capitale e la forza di persuasione. Ed è qui che affianchiamo i nostri clienti affinché riescano finalmente a ottenere ciò che tanto desiderano.

Negli ultimi mesi i prezzi degli immobili sono aumentati costantemente. In tutta sincerità: il consumatore medio può ancora permettersi una casa di proprietà? Quali sono le sue chance reali?

Di fatto, le cose stanno diventando sempre più difficili. Alcuni comuni sono ormai diventati del tutto inaccessibili. In quei casi conviene concentrarsi su case e appartamenti in campagna e su immobili più
datati. Per le persone con un budget ridotto, gli immobili a prezzi accessibili ci sono, ma devo ammettere
che sono diventati più rari.

D’altro canto, l’attuale situazione di mercato è diventata molto interessante per i proprietari d’abitazioni che desiderano vendere il proprio immobile. Grazie agli elevati prezzi di vendita, al momento è possibile conseguire ottimi rendimenti.

Proviamo a guardare nella sfera di cristallo: che cosa riserveranno i prossimi dieci anni a Immopulse?

Naturalmente non ci riposeremo sugli allori, ma continueremo a crescere e a migliorare. Come in passato, anche in futuro miriamo a caratterizzare il mercato immobiliare con la nostra esperienza e le nostre idee innovative.

… e cosa aspetti con maggiore impazienza in veste di direttore?

Tanti altri volti sorridenti e tante lacrime di gioia. In altre parole, confido nella capacità dei nostri esperti immobiliari di rendere felici molti clienti anche in futuro.

 

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Residenze esclusive: un po’ di lusso è concesso

Per saperne di più

Immobile

Vendete il vostro immobile con un’inserzione gratuita

Per saperne di più

Immobile

Evitare errori in caso di proprietà d’abitazioni in comune

Per saperne di più