Le scorse settimane lo hanno preannunciato: dopo un boom ininterrotto durato anni, la corsa agli immobili sta rallentando. La maggior parte dei nostri esperti immobiliari prevede che la domanda continuerà a diminuire nei prossimi mesi.

Ogni tre mesi i nostri esperti formulano una previsione sull’evoluzione della domanda e dei prezzi sul mercato immobiliare svizzero. La previsione si basa su un’analisi della situazione effettuata da oltre 60 professionisti immobiliari di Swiss Life Immopulse. Questi risultati vengono raccolti nel barometro
immobiliare.

Domanda immobiliare in calo

Le previsioni parlano chiaro: la domanda di abitazioni proprie continua a scendere. La tendenza è più evidente nell’area di Zurigo e nella Svizzera italiana. Nelle regioni Berna e Lago Lemano, invece, la tendenza è meno marcata: la metà degli esperti ipotizza che qui la domanda rimarrà invariata. La Svizzera orientale e la Svizzera romanda costituiscono un’eccezione alla tendenza generale: in queste regioni gli esperti immobiliari concordano sul fatto che la domanda sarà stabile. Per contro, non si prevede un aumento della
domanda in nessuna regione svizzera.

I prezzi non diminuiranno per forza

Anche se è probabile che la domanda continui a diminuire, i prezzi dovrebbero rimanere stabili in molte località. E questo non solo nella Svizzera orientale e romanda, bensì tendenzialmente anche nelle regioni Zurigo e Svizzera italiana. Quantomeno, il 60% dei professionisti di Immopulse non prevede riduzioni dei prezzi. Lo stesso vale per le regioni di Berna e del Lago Lemano. Anche nella Svizzera centrale e nella Svizzera nordoccidentale, dove la domanda è probabilmente destinata a scendere, il calo dell’interesse all’acquisto non si rifletterà necessariamente nei prezzi: oltre la metà dei nostri esperti immobiliari prevede che i prezzi rimarranno invariati.

Scoprite ora i risultati del nostro barometro immobiliare. Troverete una rappresentazione grafica chiara di questi risultati direttamente sul sito di Swiss Life Immopulse.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Finanziare un immobile di lusso: occorre più capitale proprio!

Per saperne di più

Immobile

Proprietà abitativa a tempo determinato

Per saperne di più

Immobile

Più immobili belli di così in un’unica newsletter, non esiste!

Per saperne di più