Dopo undici anni, a settembre 2022 la Banca nazionale svizzera (BNS) aveva aumentato di nuovo il tasso guida. Questa data ha segnato solo l’inizio di un’evoluzione che preoccupava sempre di più i proprietari di abitazioni.
L’ultima decisione della BNS permette ai proprietari di case e a coloro che desiderano diventarlo di tirare un sospiro di sollievo. La decisione della BNS ha, infatti, conseguenze dirette sul mercato immobiliare.
Sorprendente riduzione del tasso guida
La BNS è stata la prima grande banca centrale ad aver sorprendentemente abbassato il tasso guida dall’1,75 all’1,50%. Il motivo della decisione: l’attuale stabilità dei prezzi. Essendo legate al tasso guida, anche le ipoteche Saron scenderanno.
Barometro immobiliare
Secondo le esperte e gli esperti di Swiss Life Immopulse, nel secondo trimestre 2024 prezzi e domanda
restano stabili. Solo in poche regioni della Svizzera potrebbero esserci tendenze leggermente divergenti.
Abitazioni di proprietà nella terza età
Tenere o vendere? Un’abitazione di proprietà è una garanzia, in particolare se i debiti ipotecari sono estinti lentamente. A seconda della situazione personale può, tuttavia, rivelarsi opportuno separarsi dalla propria casa.
Desiderate maggiori informazioni sugli immobili? Iscrivetevi alla nostra newsletter IMMOPULSE per ricevere regolarmente trucchi, consigli e offerte immobiliari selezionate. Vi aspettiamo con tante preziose informazioni e in caso di domande siamo a vostra completa disposizione.
Newsletter di IMMOPULSE
Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.
Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.
In modo competente. Sicuro. E con successo.
Piaciuto l’articolo? Condividerlo ora con gli amici!