Gli immobili sono tuttora considerati un investimento sicuro. La domanda di abitazioni di proprietà rimane elevata in Svizzera. Anche i prezzi sono continuamente saliti negli ultimi anni, un vantaggio a beneficio dei proprietari immobiliari. Alcuni sviluppi naturali dovrebbero, tuttavia, destare l’attenzione dei proprietari immobiliari. È possibile che presto assisteremo a un’inversione di tendenza dei prezzi degli immobili?

I baby boomer del dopoguerra hanno contribuito al continuo aumento dei prezzi attraverso la loro domanda di immobili. Nel Canton Zurigo metà dei proprietari immobiliari ha oltre 60 anni. Con l’avanzare dell’età, tuttavia, le esigenze abitative cambieranno e molti lasceranno la propria casa o il proprio appartamento e cercheranno di vendere la loro dimora. È quindi elevata la probabilità che delle abitazioni cambino proprietario nei prossimi 10-20 anni.

Distensione in vista per i prezzi degli immobili?

La statistica mostra che, alla soglia del pensionamento, sono molti intorno ai settant’anni a vendere casa. In uno studio recentemente pubblicato, la Banca Cantonale di Zurigo prevede che nei prossimi 25 anni saranno messe in vendita circa 30 000 case unifamiliari, equivalenti a 1 200 case all’anno. La preoccupazione che vi sia un eccesso di offerta e, quindi, un crollo dei prezzi degli immobili non è, tuttavia, giustificata. Il numero citato non dovrebbe di primo acchito determinare una distensione del mercato.

L’abitazione di proprietà resta in famiglia

In Svizzera la situazione di partenza sul mercato immobiliare è la seguente: è difficile trovare un’abitazione di proprietà, soprattutto per i giovani. I progetti di nuova costruzione di solito vengono venduti prima di essere costruiti e i prezzi continuano a essere molto elevati.
Quindi, ci saranno sempre più immobili vecchi messi in vendita? Se venissero vendute tutte le case degli ultrasessantenni, questo avrebbe un forte impatto sui prezzi degli immobili? In genere le case unifamiliari rimangono in mano alla famiglia.
Dal momento che vengono costruite poche case e le giovani famiglie non possono permettersi di acquistarne una, è più opportuno rilevare la vecchia casa di famiglia dei genitori. Aumenta, invece, la proprietà per piani, quindi questo mercato è più dinamico.

La proprietà per piani come investimento redditizio

Tuttavia, anche la proprietà per piani degli ultrasessantenni inciderà sensibilmente sui prezzi nei prossimi 25 anni. Lo studio della Banca Cantonale di Zurigo stima che nei prossimi 25 anni saranno messe in vendita ogni anno 4 000 unità di proprietà per piani. In proporzione, ciò rappresenta una quota maggiore agli appartamenti in media venduti all’anno rispetto alle abitazioni proprie. Stando agli esperti della Banca Cantonale di Zurigo, anche questo non dovrebbe essere un problema per il mercato, fintantoché i tassi d’interesse rimarranno bassi come finora. Ulteriori appartamenti contribuirebbero a rilassare il mercato piuttosto che a inondarlo. Se, tuttavia, gli interessi dovessero aumentare notevolmente, la locazione di una proprietà abitativa non sarà più così interessante. Di conseguenza, un maggior numero di immobili potrebbe essere immesso sul mercato e penalizzare effettivamente l’attrattiva del segmento residenziale in termini di prezzo.

Anticipare anziché reagire

Sia l’acquirente che il venditore dovrebbero pianificare sulla base di presupposti diversi da quelli degli ultimi 30 anni. Un professionista del settore immobiliare può aiutare a trovare il cliente giusto per l’oggetto immobiliare e stimare correttamente l’immobile anche in caso d’acquisto, evitando così un investimento errato.
Rimanete sempre aggiornati sulle tendenze immobiliari e abbonatevi subito alla newsletter di IMMOPULSE!

Newsletter di IMMOPULSE

Desiderate essere informati su tutte le novità di Immopulse? Iscrivetevi subito per ricevere la newsletter mensile.

Ci occupiamo della vendita del vostro immobile.

In modo competente. Sicuro. E con successo.

Altri siti interessanti

Immobile

Valutazioni immobiliari: meglio affidarsi a un professionista

Per saperne di più

Immobile

Immopulse TV: Acquistare immobili con facilità

Per saperne di più

Immobile

Risparmiare sulla costruzione della casa – La superficie fa la differenza

Per saperne di più