Immobili, azioni, obbligazioni e altro ancora: se desiderate collocare il vostro denaro in Svizzera, potete scegliere tra diverse forme d’investimento. Al momento di decidere gli investitori privati dovrebbero sempre tenere d’occhio costi e proventi; comunque non dovrebbero mai perdere di vista l’imposizione dei proventi da investimenti.

Vi state chiedendo dove investire in modo interessante il vostro denaro e qual è l’opzione migliore per voi? Nel raffronto fra le varie forme d’investimento, sono determinanti i redditi di capitali finali sotto forma di dividendi o interessi. In definitiva, l’obiettivo di ogni investitore privato è realizzare buoni dividendi, per beneficiare di entrate regolari e godere di stabilità, oppure accumulare patrimonio a lungo termine grazie ai tassi d’interesse. Al riguardo, però, occorre osservare un punto decisivo:

I proventi da investimenti sono assoggettati all’imposta sul reddito

In sintesi: l’imposta sul reddito riduce il rendimento. In quanto privati in Svizzera, siete tenuti a dichiarare i dividendi con il reddito. Se la vostra strategia d’investimento mira a proventi da investimenti elevati, ne risulta uno svantaggio fiscale.

È ciò che evidenzia Stephane Franck, esperto in investimenti presso Swiss Life:

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Esempio di calcolo: svantaggio fiscale

Nel 2019 il dividendo di Roche, una delle maggiori imprese svizzere, ammontava a 2,45 franchi. Ciò corrisponde a un rendimento del dividendo del 3,05% lordo. Detraendo l’aliquota marginale d’imposta del 30%, dopo l’imposta sul reddito il rendimento scende a 2,14 franchi – uno svantaggio fiscale che potete evitare grazie ai nostri consigli.

Investimento – come ovviare agli svantaggi fiscali?

La soluzione: il pilastro 3b. Le assicurazioni sulla vita legate a fondi d’investimento nella previdenza libera rappresentano un’opportunità interessante, permettendovi di ovviare agli svantaggi fiscali. Infatti, abbinando il vostro investimento a un’assicurazione sulla vita, potete beneficiare di dividendi e redditi da risparmio esenti da imposte.

Presupposti per beneficiare di vantaggi fiscali in caso di versamenti unici nel pilastro 3b

  • Il contraente e la persona assicurata coincidono.
  • La polizza viene firmata prima del 66° anno di età.
  • La prestazione viene versata dopo il 60° anno di età.
  • La durata contrattuale è di almeno dieci anni. Quanto più lunga è la durata, tanto maggiore è il vantaggio derivante dall’effetto degli interessi composti.

Buone notizie per tutti gli investitori privati: al momento dell’allestimento della polizza pagate la cosiddetta tassa di bollo (2,5% dell’importo da pagare) e subentrano costi relativi al rischio e spese amministrative. Ciononostante il vantaggio fiscale è maggiore, perché se soddisfate tutti e quattro i presupposti, evitate completamente di pagare l’imposta sul reddito sui vostri proventi da investimenti.

I vantaggi dell’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento a colpo d’occhio

  • Nessuna imposizione dei proventi da investimenti
  • Copertura del caso di decesso
  • Il contraente può stabilire chi debba ricevere le prestazioni.
  • Privilegio nel fallimento che tutela la famiglia in caso di fallimento del contraente.

Il nostro consiglio: in veste di investitori privati, riflettete riguardo alla tematica dell’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento. E rallegratevi sin d’ora in vista di una sicurezza finanziaria e di una vita in piena libertà di scelta nella terza età.

Crediti fotografici: iStock, shapecharge 

Swiss Life Premium Comfort

La nostra raccomandazione: Swiss Life Premium Comfort. L’assicurazione sulla vita della previdenza libera (pilastro 3b) abbina una crescita del capitale a lungo termine a vantaggi assicurativi e fiscali interessanti.

Altri siti interessanti

Guida

Pianificazione del budget per la terza età: cosa mi potrò ancora permettere dopo il pensionamento?

Per saperne di più

Guida

Faccio fruttare il mio denaro: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più