Immobili, azioni, obbligazioni e altro ancora: se desiderate collocare il vostro denaro in Svizzera, potete scegliere tra diverse forme d’investimento. Al momento di decidere gli investitori privati dovrebbero sempre tenere d’occhio costi e proventi; comunque non dovrebbero mai perdere di vista l’imposizione dei proventi da investimenti.
Vi state chiedendo dove investire in modo interessante il vostro denaro e qual è l’opzione migliore per voi? Nel raffronto fra le varie forme d’investimento, sono determinanti i redditi di capitali finali sotto forma di dividendi o interessi. In definitiva, l’obiettivo di ogni investitore privato è realizzare buoni dividendi, per beneficiare di entrate regolari e godere di stabilità, oppure accumulare patrimonio a lungo termine grazie ai tassi d’interesse. Al riguardo, però, occorre osservare un punto decisivo:
I proventi da investimenti sono assoggettati all’imposta sul reddito
In sintesi: l’imposta sul reddito riduce il rendimento. In quanto privati in Svizzera, siete tenuti a dichiarare i dividendi con il reddito. Se la vostra strategia d’investimento mira a proventi da investimenti elevati, ne risulta uno svantaggio fiscale.
È ciò che evidenzia Stephane Franck, esperto in investimenti presso Swiss Life:
Questa offerta online è disattivata, dato che lei si trova al di fuori della Svizzera. Impostazioni cookie
Esempio di calcolo: svantaggio fiscale
Nel 2019 il dividendo di Roche, una delle maggiori imprese svizzere, ammontava a 2,45 franchi. Ciò corrisponde a un rendimento del dividendo del 3,05% lordo. Detraendo l’aliquota marginale d’imposta del 30%, dopo l’imposta sul reddito il rendimento scende a 2,14 franchi – uno svantaggio fiscale che potete evitare grazie ai nostri consigli.
Investimento – come ovviare agli svantaggi fiscali?
La soluzione: il pilastro 3b. Le assicurazioni sulla vita legate a fondi d’investimento nella previdenza libera rappresentano un’opportunità interessante, permettendovi di ovviare agli svantaggi fiscali. Infatti, abbinando il vostro investimento a un’assicurazione sulla vita, potete beneficiare di dividendi e redditi da risparmio esenti da imposte.
Presupposti per beneficiare di vantaggi fiscali in caso di versamenti unici nel pilastro 3b
- Il contraente e la persona assicurata coincidono.
- La polizza viene firmata prima del 66° anno di età.
- La prestazione viene versata dopo il 60° anno di età.
- La durata contrattuale è di almeno dieci anni. Quanto più lunga è la durata, tanto maggiore è il vantaggio derivante dall’effetto degli interessi composti.
Buone notizie per tutti gli investitori privati: al momento dell’allestimento della polizza pagate la cosiddetta tassa di bollo (2,5% dell’importo da pagare) e subentrano costi relativi al rischio e spese amministrative. Ciononostante il vantaggio fiscale è maggiore, perché se soddisfate tutti e quattro i presupposti, evitate completamente di pagare l’imposta sul reddito sui vostri proventi da investimenti.
I vantaggi dell’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento a colpo d’occhio
- Nessuna imposizione dei proventi da investimenti
- Copertura del caso di decesso
- Il contraente può stabilire chi debba ricevere le prestazioni.
- Privilegio nel fallimento che tutela la famiglia in caso di fallimento del contraente.
Il nostro consiglio: in veste di investitori privati, riflettete riguardo alla tematica dell’assicurazione sulla vita legata a fondi d’investimento. E rallegratevi sin d’ora in vista di una sicurezza finanziaria e di una vita in piena libertà di scelta nella terza età.
Crediti fotografici: iStock, shapecharge
Swiss Life Premium Comfort
La nostra raccomandazione: Swiss Life Premium Comfort. L’assicurazione sulla vita della previdenza libera (pilastro 3b) abbina una crescita del capitale a lungo termine a vantaggi assicurativi e fiscali interessanti.