Per il 92% delle persone è importante poter pianificare la propria vita in piena libertà di scelta. Ma gli svizzeri cosa intendono veramente per “libertà di scelta” e in quali ambiti la reputano particolarmente importante?

Secondo un sondaggio svolto da Swiss Life, gli svizzeri associano la libertà di scelta innanzitutto con il fatto di “poter decidere di persona” (67%) o con “il coraggio di mostrarsi come si è veramente” (49%). “Assumersi delle responsabilità” (40%) e “avere del tempo a sufficienza” (37%) sono altre risposte molto gettonate.

Nella vita privata, per le persone è importante “saper dire di no” quando è necessario (67%), “avere una buona cerchia di amici” (62%) o “esprimere ciò che si pensa” (60%). Ma anche la salute gioca un ruolo decisivo, in particolare la “salute mentale” (72%). Sul lavoro agli svizzeri sta particolarmente a cuore che “le proprie capacità vengano apprezzate” (68%) nonché poter “decidere autonomamente nel proprio ambito di responsabilità” (58%).

Alcuni fattori sono, invece, considerati come limitativi della libertà di scelta, in primis “avere troppo poco tempo”, “avere un salario troppo basso”, la “mancanza di offerte d’impiego per persone over 50”, le “spese di malattia e di cura” nonché il “crescente numero di obblighi imposti dalla politica”.

Qual è l’opinione delle persone intervistate per strada?

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Il purpose verte sulla “libertà di scelta”

Swiss Life desidera sostenere le persone a vivere in piena libertà di scelta – per esempio con lo strumento della consulenza previdenziale e finanziaria.

Altri articoli

Guida

Daniela e il suo sogno di una casa propria

Per saperne di più

Persone

Laura ed Estefanía: «Non aspettare di essere pronti»

Per saperne di più