Chi desidera vivere in piena libertà di scelta anche nella terza età dovrebbe provvedere fin da oggi alla copertura di domani tramite la previdenza individuale. Il terzo pilastro permette di compiere un importante passo verso la sicurezza finanziaria. Scegliere il pilastro 3a significa rimanere vincolati a lungo termine; nel pilastro 3b invece è possibile disporre liberamente del capitale. Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento.

Cosa s’intende per pilastro 3b?

Il pilastro 3b fa parte della previdenza individuale e, insieme il pilastro 3a, costituisce il terzo pilastro del sistema previdenziale svizzero, che è complessivamente diviso in tre pilastri.

  • Primo pilastro: la previdenza statale (AVS/AI)
  • Secondo pilastro: la previdenza professionale (LPP/cassa pensioni, LAINF)
  • Terzo pilastro: la previdenza privata, che comprende il pilastro 3a e il pilastro 3b

Contrariamente al pilastro 3a (previdenza vincolata), il pilastro 3b è una forma di previdenza libera. Ciò significa che il pilastro 3b non è vincolato al pensionamento, ma può essere utilizzato anche per obiettivi di risparmio a medio o lungo termine.

Vi è data la possibilità di scegliere da un’ampia gamma di soluzioni previdenziali. Rientrano nel pilastro 3b tutti i valori patrimoniali risparmiati volontariamente. Vi rientrano azioni, titoli di credito, immobili o addirittura auto d’epoca. Le assicurazioni sulla vita rientrano fra le forme di copertura supplementare per il periodo post-pensionamento. 

Quali sono le principali forme d’investimento?

Importanti forme d’investimento:

  • Conto di risparmio
  • Obbligazioni
  • Azioni
  • Fondi d’investimento
  • Prodotti strutturati
  • Polizze d’assicurazione

Quali sono i vantaggi del pilastro 3b?

Facendo affidamento esclusivamente alle prestazioni di previdenza del primo e del secondo pilastro, al momento del pensionamento risulterà coperto soltanto il 60% circa dell’ultimo reddito. I pilastri 3a e 3b vi aiutano a mantenere il tenore abituale di vita dopo il pensionamento e a colmare eventuali lacune previdenziali.

Ulteriori vantaggi del pilastro 3b:

  • Ogni persona residente in Svizzera ha la possibilità di effettuare versamenti nel pilastro 3b.
  • Decidete voi come impiegare l’importo di risparmio proveniente da questo pilastro.
  • Potete definire liberamente la persona beneficiaria.
  • Potete scegliere liberamente il momento del versamento.
  • Non vi sono importi annui massimi.

Il pilastro 3b consente di beneficiare di sgravi fiscali?

Una premessa: non godete dei medesimi vantaggi fiscali diretti come nel caso del pilastro 3a. Vi sono comunque degli aspetti positivi:

a seconda del tipo d’investimento che scegliete, si applicano regole e condizioni diverse. Le assicurazioni di capitale riscattabili, per esempio, sono interessanti sotto il profilo fiscale. Anche se potete detrarre dalle imposte i vostri pagamenti in misura limitata, ovvero nell’ambito dell’importo forfettario che generalmente si esaurisce con i premi dell’assicurazione malattie, e nel corso della durata il valore di riscatto è imponibile come sostanza, al momento del versamento l’intero avere, proventi inclusi, è esente da imposte. La conditio sine qua non è che osserviate le disposizioni legali.

Presso chi si può stipulare il pilastro 3b?

La previdenza individuale tramite il pilastro 3b può essere stipulata sia presso le banche che le assicurazioni. Optando per una soluzione assicurativa, beneficerete di una copertura supplementare in caso di decesso o d’invalidità.

Non è semplice trovare la forma di previdenza per la vecchiaia più consona alle vostre esigenze. L’offerta in campo 3b è molto vasta e al momento di scegliere dovreste tenere conto della vostra situazione personale. Quanti anni avete? Come definireste la vostra situazione finanziaria? Siete in buona salute? Sono piccoli dettagli che tuttavia ricoprono un ruolo importante nella scelta del prodotto idoneo.

Esistono diverse forme di pagamento: è vostra intenzione pagare importi fissi periodici (p.es. a cadenza mensile)? O magari avete ricevuto un’eredità e desiderate investire un unico importo piuttosto consistente? È determinante anche la vostra propensione al rischio. Desiderate un investimento a scarso rischio che matura pochi utili? Oppure preferite correre un rischio maggiore, lasciando aperta la possibilità di realizzare utili elevati?

Crediti fotografici: Unsplash, Yanapi Senaud

Fissare un colloquio di consulenza

Vi offriamo soluzioni interessanti per costituire il vostro patrimonio, con o senza protezione assicurativa. Richiedete una consulenza ora e scoprite di più sul pilastro 3b.

Swiss Life FlexSave Uno

Swiss Life vi offre soluzioni sia assicurative che bancarie. Vorreste per esempio beneficiare di una moderna assicurazione di risparmio con prestazioni garantite e opportunità di rendimento? Swiss Life FlexSave Uno non vi offre solo un versamento minimo garantito, ma è particolarmente interessante per le ottime possibilità di rendimento. Negli anni in cui le azioni registrano buone performance si possono generare ulteriori utili partecipando all’Index-Basket.

Altri siti interessanti

Guida

Pilastro 3a: cosa devo sapere

Per saperne di più

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più

Persone

Thierry di Globetrotter: in viaggio alla scoperta del mondo della previdenza

Per saperne di più