«Un giorno farò un viaggio intorno al mondo»… Numerosi giovani adulti, dopo la scuola o l’università, non mirano soltanto a una vita lavorativa felice. Anche il sogno di un lungo soggiorno all’estero per molti fa parte della vita in piena libertà di scelta, come il selfie per Instagram. Scoprire il mondo, imparare nuove lingue, immergersi in culture straniere. Se solo non ci fossero i costi enormi… Tranquilli, non scoraggiatevi. Ci siamo noi a fornirvi i migliori consigli di risparmio, così potrete iniziare a pregustare maggiormente il viaggio che un giorno farete.

D’accordo: il vostro viaggio intorno al mondo non inizia domani. E probabilmente nemmeno l’anno prossimo. Ci vuole un po’ di tempo e disciplina per riempire a sufficienza il salvadanaio e finalmente realizzare il sogno di un lungo soggiorno all’estero.

Il lato positivo: il vostro sogno non è assolutamente destinato a scoppiare come una bolla di sapone. A seconda del potenziale di risparmio, della durata e della meta del viaggio, in determinate circostanze tra 5-10 anni potrete preparare le valigie e tuffarvi nell’avventura. Quanto prima iniziate a risparmiare, tanto più beneficerete alla fine – non da ultimo a causa dell’effetto degli interessi composti. Infatti, come si suol dire: “L’attesa è la gioia più bella”.

sparen-weltreise-unsplash_03

Passo 1: Pianificare il viaggio

Qual è il vostro obiettivo e per quanto tempo desiderate viaggiare? La pianificazione del viaggio è la base per la pianificazione del budget. Se vi recate in Francia come ragazza alla pari avrete sicuramente bisogno di meno mezzi finanziari che per un viaggio intorno al mondo. Inoltre, i costi variano notevolmente a seconda delle esigenze personali. Definite, dunque, chiaramente il vostro sogno prima di iniziare a pianificare il budget.

Crediti fotografici: Unsplash, Daniel Gonzalez

Nel 2018, ciascuna persona residente in Svizzera ha intrapreso mediamente 3,2 viaggi con pernottamenti. ll 67% dei viaggi con pernottamenti aveva una meta all’estero.

Passo 2: Pianificazione del budget e creazione di potenziale di risparmio

Una volta stabilito il vostro programma di viaggio, è il turno della pianificazione del budget. A quanto ammontano attualmente le vostre entrate e uscite? Quanto potete risparmiare e quanto dovete risparmiare per realizzare il vostro sogno di un viaggio fra 5-10 anni? Vi sono fonti d’introito supplementari o spese a cui potreste rinunciare per risparmiare ancora di più?

Pensateci: tutto fa brodo. Con semplici trucchi potete mettere da parte qualche franco in più ogni mese: preparate i pasti a casa invece di spendere un sacco di soldi per andare a mangiare in mensa o al ristorante. Utilizzate i mezzi pubblici, la bicicletta o il car sharing, invece della vostra auto. Avvaletevi, inoltre, di ulteriori consigli di risparmio interessanti di “Sparkojote” nella nostra Life Story “Risparmiare nel quotidiano: consigli esclusivi di Sparkojote”.

Calcolatore del budget

Desiderate pianificare al meglio il budget per i viaggi? Ricevete subito una panoramica delle vostre entrate e uscite e individuate il vostro potenziale di risparmio.

Passo 3: Stabilire i costi fissi

Tenete presente che durante il vostro viaggio potreste continuare ad avere costi fissi da pagare oppure a cui trovare una soluzione.

  • Spese di affitto: cercate un inquilino temporaneo o lasciate definitivamente il vostro appartamento?
  • Costi assicurativi: quali assicurazioni mantenere e quali eliminare? Fintantoché siete registrati in Svizzera, l’assicurazione di base da parte della cassa malati rimane, per esempio, obbligatoria. Per contro, un’assicurazione veicoli non sarebbe necessaria se l’auto fosse parcheggiata in garage – o se aveste comunque deciso di venderla. 
  • Quote di adesione: una cosa è certa: non potete frequentare a distanza la palestra o il club di tennis. Quindi, è opportuno disdire o sospendere il contratto per risparmiare sui costi.
  • Abbonamenti: potete sicuramente sospendere l’abbonamento per i trasporti pubblici prima di un lungo soggiorno all’estero. E l’abbonamento di telefonia mobile o per la musica in streaming, film e serie? Riflettete sugli abbonamenti di cui avete veramente bisogno durante il viaggio e su quelli a cui potete rinunciare.

Passo 4: Trovare il modello di risparmio giusto: conto di risparmio o investimenti?

Chi inizia presto e si ferma tardi, risparmia di più. Non da ultimo a seguito dell’effetto degli interessi composti che, anno dopo anno, vi sorprenderà positivamente. Quanto più a lungo ritardate il vostro lungo viaggio, tanto più beneficiate, dato che gli ultimi anni sono i più efficaci quando si tratta dell’interesse composto.

Tenete, tuttavia, presente che attualmente gli interessi per i conti di risparmio sono molto bassi. Se desiderate viaggiare tra cinque - dieci anni, i prodotti d’investimento potrebbero interessarvi. Se effettuate versamenti in un fondo, sussiste la possibilità di un rendimento più elevato rispetto al conto di risparmio – naturalmente a seconda dell’evoluzione del mercato finanziario e della performance del vostro fondo.

Passo 5: Fissare un colloquio di consulenza

Non siete assolutamente ferrati sull’argomento? Niente paura: Swiss Life è lieta di offrirvi la sua consulenza e di accompagnarvi nel viaggio verso il vostro obiettivo di risparmio.

Fissare un colloquio di consulenza

Richiedete ora una consulenza e verificate le vostre possibilità finanziarie. Comodamente a casa vostra, direttamente nei nostri uffici o in tutta semplicità tramite videochat: come preferite!

Sources: Unsplash, Guilherme Stecanella 

Altri siti interessanti

Guida

Check list per il trasloco: iniziare alla grande fra le nuove quattro mura

Per saperne di più

Guida

I consigli di fitness e nutrizionali più semplici

Per saperne di più

Guida

È arrivato il momento di spiccare il volo? 12 consigli geniali per la casa a uso dei giovani adulti

Per saperne di più