Mettersi in proprio è un passo molto importante. Con la previdenza appropriata guardate con fiducia a un futuro in piena libertà di scelta. Come fornitore leader nel campo delle casse pensioni vi affianchiamo con le nostre soluzioni individuali.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    La maggior parte degli imprenditori che fonda un’azienda ha tra i 35 e i 44 anni.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    A fondare un'azienda nel 50% dei casi è una donna. 

  • Mann-Frau-Familie.svg

    82% delle aziende di recente fondazione ha solo un collaboratore.

Spesso, al momento di fondare una ditta, si dimenticano gli aspetti protezione in caso d’incapacità di guadagno e previdenza per la vecchiaia, essendo prioritarie altre tematiche. Eppure chi fonda l’impresa, i collaboratori e i loro familiari sono esposti, sin dall’inizio, a elevati rischi finanziari. In qualsiasi momento possono, per esempio, ammalarsi gravemente oppure subire un infortunio, con conseguenze sui posti di lavoro dei vostri collaboratori. Chi risponde dei rischi? Dipende dalla forma societaria scelta. I fondatori di imprese sono inoltre responsabili dei loro prodotti: un ulteriore possibile rischio finanziario da non sottovalutare.

Pianificare con lungimiranza l’attività indipendente

Prima che la ditta frutti finanziariamente, dovete investire: una nuova impresa di regola necessita di capitale. Se fondate una società di persone, potete utilizzare la prestazione di libero passaggio del secondo pilastro. Nel caso di una SA o di una Sagl, tuttavia, non è consentito. È davvero opportuno investire il capitale di previdenza risparmiato del secondo o terzo pilastro in un’impresa? È un passo da ponderare bene. 

A partire da un certo livello salariale occorre assicurare i collaboratori. In linea di massima, sottostanno alla LPP tutte le persone soggette all’AVS che percepiscono un salario annuo superiore alla cosiddetta soglia d’accesso (attualmente 21 150 franchi; ultimo aggiornamento 2017).

  • Garanzia per voi o per l’impresa             
  • Previdenza per la vecchiaia
  • Cassa pensioni / LPP
  • Ottimizzazione fiscale
  • Assicurazione di cose
  • Previdenza sanitaria
  • Accumulo e sviluppo del patrimonio 

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.

Maler

Analisi previdenziale e finanziaria

L’analisi previdenziale e finanziaria forma oggetto di un primo colloquio che serve a chiarire le vostre esigenze personali e la situazione finanziaria della vostra impresa. Per l’analisi ci occorrono informazioni sulla vostra situazione nel suo insieme. Sulla base delle vostre esigenze e dei vostri desideri, analizzeremo la vostra situazione finanziaria e vi mostreremo le diverse soluzioni adatte a voi e alla vostra impresa. Naturalmente vi forniremo il nostro appoggio nella concretizzazione di tale soluzione.

Temi importanti legati a...

Porre oggi le basi per il futuro con i tre pilastri

Voi e i vostri cari desiderate potervi godere la vita anche nella terza età, esseri tranquilli dal punto di vista finanziario o, perché no, esaudire un vostro grande desiderio.

Per saperne di più

Ottimizzare le imposte

Sfruttate liberamente le opportunità che vi danno la previdenza privata e professionale per risparmiare sulle imposte.

Per saperne di più
Maler

Proteggete voi stessi e i vostri cari da problemi di ordine finanziario

Un’assicurazione di rischio tutela voi e la vostra famiglia dalle conseguenze finanziarie legate a un’incapacità di guadagno a seguito di una malattia o un infortunio, nel caso in cui si necessiti di cure o in caso di decesso.

Finanze sotto controllo

SL_Actuaries_PEO_11_SP1A9594_3c

Calcolatore delle imposte

Risparmiare sulle imposte e provvedere al futuro: servitevi del calcolatore delle imposte di Swiss Life e scoprite quanto potete risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a.

Partnerschaft

Calcolatore del budget

Con il calcolatore del budget di Swiss Life vi farete una panoramica sulle entrate e sulle uscite e scoprirete il vostro potenziale di risparmio.

Life Stories: il blog di Swiss Life

Guida

Primi passi verso l’autonomia

Per saperne di più

Persone

Laura ed Estefanía: due donne di grinta

Per saperne di più

Persone

Andreas Caminada

Per saperne di più

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.