Ramon Stadelmann è consulente previdenziale presso Swiss Life e ha ottimi risultati con la clientela grazie alla sua padronanza di sé. Ramon apprezza il suo lavoro perché stabilisce autonomamente i risultati da raggiungere e può lavorare in modo flessibile. Così questo giovane papà può essere accanto ai figli in tutti i momenti importanti. Ne abbiamo realizzato un videoritratto.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Cosa c’è di particolarmente positivo nel tuo lavoro?

Apprezzo il fatto di avere la responsabilità dei miei risultati. Ho un orario di lavoro flessibile e posso utilizzare le mie capacità in modo efficiente e mirato. Nonostante lavori a tempo pieno, questo lavoro mi permette di organizzare la giornata in modo da poter trascorrere abbastanza tempo con la famiglia. Mia moglie e i miei figli sono la cosa più importante per me. 

Come sei approdato a Swiss Life? 

Quasi ogni giorno passavo con l’auto davanti a un’agenzia di Swiss Life. Mi chiedevo sempre che cosa facesse esattamente questa società e quali valori avesse. Dopo una piccola ricerca ho scoperto che il purpose si adatta perfettamente alle mie aspettative e ai miei obiettivi personali. E così ho inviato il CV. Il resto è storia (ride).

Cosa facevi prima di lavorare in Swiss Life? 

Inizialmente volevo fare il fotografo. Come potete vedere, le cose sono andate diversamente. Ma la fotografia è ancora un mio grande hobby. I migliori fotomodelli? La mia famiglia (ride).

Prima di lavorare per Swiss Life ero animatore sportivo in un hotel a Creta. Ho anche lavorato come tour operator per un’agenzia di viaggi svizzera. A 21 anni ho inviato la candidatura a Swiss Life e ormai sono 13 anni che lavoro qui. 

Qual è il tuo punto forte? 

Mantengo il controllo in ogni situazione, sia privata che professionale. È una qualità che ho fin da piccolo: a scuola, l’insegnante mi mandava sempre nello stesso gruppo di bambini, un gruppo in genere irrequieto e turbolento. Per molto tempo non ho capito perché venissi sempre mandato lì. Un giorno ho chiesto all’insegnante e lei mi ha risposto che mi metteva di proposito in quel gruppo perché avevo il talento di portare pace e armonia.

Qual è stato il tuo miglior risultato come consulente? 

Per me non c’è un unico grande successo, ma tanti piccoli risultati positivi. Sono orgoglioso quando una o un cliente mi dice che con me ha avuto una consulenza unica, diversa dalle altre.  

Proprio di recente ho ricevuto il riscontro di una cliente secondo cui, nel nostro colloquio, ha avuto per la prima volta in una consulenza finanziaria la sensazione che l’obiettivo fosse di soddisfare le sue esigenze, e non di volerle solo venderle dei prodotti. Questi feedback per me sono la conferma più bella del fatto che faccio correttamente il mio lavoro. 

Cosa consiglieresti a candidate e candidati? 

Assumetevi prima possibile le vostre responsabilità e fissate obiettivi di carriera chiari. Consiglio di porsi degli obiettivi ambiziosi per mettersi alla prova. Questo stimola l’ambizione e generalmente ci aiuta a compiere dei passi in avanti.

Quali consigli daresti a nuovi e nuove consulenti? 

Di dedicarsi alla consulenza globale. Il know-how necessario si può affinare con regolari corsi di perfezionamento. Personalmente ho fatto solo esperienze positive al riguardo. Le conoscenze acquisite mi permettono di analizzare attentamente l’attuale situazione della clientela e di inserirla in un quadro complessivo. Questa è la base ideale per trovare la soluzione individuale giusta.

Cosa fai nel tempo libero?  

Per me è importante trascorrere molto tempo con la famiglia e seguire ogni passo, per quanto piccolo, dei miei figli. 

Quando non sono con i bambini gioco a calcio con gli amici, faccio un giro in go-kart o sul percorso Vita. Un altro mio grande hobby è viaggiare per il mondo. Per me la cosa più bella è scoprire nuove culture e paesaggi da sogno, naturalmente insieme alla mia famiglia.  

Cosa significa per te libertà di scelta? 

Libertà di scelta per me significa essere indipendente, e mantenermi flessibile e libero. Sul lavoro significa poter organizzare la giornata il più liberamente possibile, tenendo conto delle mie esigenze, ad es. il tempo da dedicare alla famiglia.

Uomo nel parco giochi sorride in camera, dietro di lui giocano due bambine
Uomo nel parco giochi sorride in camera, dietro di lui giocano due bambine

Ramon Stadelmann, consulente previdenziale presso Swiss Life

Uomo in abbigliamento da ufficio davanti a un tavolo con laptop, sorride e guarda in camera.

Ramon Stadelmann

Ramon Stadelmann lavora in Swiss Life dal 2009. Attualmente segue la clientela privata e aziendale dell’agenzia generale Aargau. Il principale punto di forza di Ramon è la padronanza di sé in ogni situazione. Fornisce alla clientela una consulenza globale per poter offrire il miglior supporto possibile in ogni situazione.

Volete diventare anche voi consulenti?

Presentate subito la candidatura e iniziate a lavorare con noi.

Fonte dell’immagine: Philip Brand

Altri siti interessanti

Persone

Da sportivo professionista a consulente previdenziale: inizio della seconda carriera

Per saperne di più

Persone

Valbona Veseli: il mio punto di forza è il mio debole per le persone.

Per saperne di più

Persone

Successo a partire da un altro settore: dall’informatica alla consulenza previdenziale

Per saperne di più