Valbona Veseli è consulente previdenziale presso Swiss Life. Data la sua indole ambiziosa, non si lascia scoraggiare. Del suo lavoro apprezza soprattutto il fatto di poter aiutare fattivamente le persone quando arriva il momento di prendere decisioni importanti. Abbiamo realizzato un videoritratto di questa simpatica donna di Sciaffusa.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Com’è lavorare presso Swiss Life? 

Il mio lavoro mi dà molta soddisfazione. Posso organizzare il lavoro in modo flessibile e in piena libertà di scelta; diciamo che per quanto riguarda l’orario, le giornate di lavoro e le cose da fare I am my own boss.

Sono molto soddisfatta anche dal punto di vista economico. Lo stipendio è flessibile e dipende dai risultati – se lavoro di più di norma guadagno anche di più. Lavoro come se fossi una lavoratrice autonoma, ma senza i rischi che normalmente il lavoro autonomo comporta. 

Cosa facevi prima di entrare in Swiss Life?

Ho iniziato il mio percorso professionale presso Swiss Life, prima come apprendista presso Swiss Life Select a Glattbrugg. Nel frattempo mi sono laureata in marketing. Swiss Life promuove la qualificazione professionale.

Da piccola non avrei mai pensato che avrei lavorato da Swiss Life. Non è stato facile per me a scuola, non conoscevo il sistema scolastico a causa del mio passato migratorio. I miei genitori erano molto giovani e non erano in grado di aiutarmi granché. La mia media non bastava per l’apprendistato commerciale, motivo per cui ho deciso di frequentare la scuola di commercio. Negli ultimi sei mesi della formazione abbiamo dovuto svolgere un tirocinio, ho mandato la candidatura a Swiss Life e lì sono letteralmente sbocciata. Ancora oggi sono grata di essere entrata, per caso, in Swiss Life. 

Cosa c’è di particolarmente positivo nel tuo lavoro?

Posso riassumerlo in breve: mi piacciono la flessibilità, la libertà di scelta e l’apprezzamento. E mi piace il fatto di essere pagata in base ai risultati ottenuti e non in base alle ore di lavoro.

Qual è stato il tuo successo più grande come consulente? 

Quando sono stato eletta come migliore newcomer dell’anno. Ogni anno l’agenzia generale seleziona il o la migliore giovane. Nel 2014 sono stata eletta io. Per me è stato un momento speciale perché il premio viene conferito in occasione del meeting di inizio anno, e ho ritirato il premio davanti a circa 2 800 collaboratrici e collaboratori.

Cosa consiglieresti a candidate e candidati? 

Consiglio di avere coraggio e cogliere le opportunità. In altre parole: candidatevi e partite alla grande. Non è poi così difficile (ride).

Cosa fai nel tempo libero?  

Mi piace praticare sport, leggere e provare nuove ricette per deliziare amici e familiari. Quando non lavoro, adoro viaggiare. Dai miei viaggi mi piace sempre portare qualcosa a casa. Durante il mio ultimo viaggio a Los Angeles ho comprato un’opera d’arte di 3 metri per 3 che ora abbellisce l’appartamento che condivido con il mio fidanzato. 

Cosa significa per te libertà di scelta? 

Libertà di scelta per me significa poter decidere in base alla mia volontà (ride):

  • lavorare dove e quando voglio
  • decidere quanto voglio guadagnare
  • andare in vacanza quando e dove voglio 
Una donna in cardigan cammina verso la fotocamera.
Una donna in cardigan cammina verso la fotocamera.

Valbona Veseli, consulente previdenziale presso Swiss Life

Una donna in cardigan cammina verso la fotocamera, dietro di lei ci sono foglie cadute per terra.

Valbona Veseli

Valbona Veseli lavora presso Swiss Life da sette anni. Attualmente offre consulenza alla clientela privata e aziendale dell’agenzia generale Zug. Il punto di forza di Valbona è il suo debole per le persone: con la sua empatia riesce a immedesimarsi nei e nelle clienti, offrendo supporto per le decisioni importanti della vita.

Volete diventare anche voi consulenti?

Presentate subito la candidatura e iniziate a lavorare con noi.

Crediti fotografici: Philip Brand

Altri siti interessanti

Persone

Romain Basquin: «Il mio punto di forza? Ascoltare!»

Per saperne di più

Persone

Ramon Stadelmann: sia nella vita privata che sul lavoro mantengo sempre il controllo.

Per saperne di più

Persone

Successo a partire da un altro settore: dall’informatica alla consulenza previdenziale

Per saperne di più