Romain Basquin è un consulente previdenziale. Il segreto del suo successo risiede nel fatto che sa ascoltare con attenzione: «Solo così posso sapere quali sono le esigenze della mia clientela». Ma Romain non è solo un consulente di successo: il giovane padre di famiglia possiede anche un ristorante che gestisce insieme alla moglie. Il video fornisce un ritratto di questo simpatico allrounder.

Che stia dietro al bancone nel proprio ristorante, offra una consulenza a un cliente durante un colloquio di previdenza o passeggi con la figlia di 18 mesi, Romain gode di molta flessibilità nella vita nonostante gli impegni che si assume.

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Com’è per te lavorare presso Swiss Life? 

Swiss Life mi offre l’opportunità di realizzarmi sul piano professionale. Apprezzo la libertà di poter gestire obiettivi e compiti in sintonia con il mio stile di vita. Questa flessibilità è preziosa soprattutto per un padre.

Recentemente ho assunto una nuova posizione in un’altra regione, il che mi offre nuove prospettive professionali, ma anche l’opportunità di crescere personalmente.

Cosa facevi prima di arrivare da Swiss Life?

Prima di Swiss Life ho lavorato nel settore vendite in Svizzera e in Canada. Sono stato io a contattare per telefono Swiss Life: ho chiesto di mia iniziativa se vi fossero opportunità di lavoro prima che mi fosse offerto un colloquio di presentazione. Lavoro qui dal 2014.

Cosa ti piace in particolare del tuo lavoro? 

Mi piace molto fornire alla mia clientela consulenze a 360 gradi su argomenti che spaziano dall’ipoteca alla consulenza mirata in materia di cassa pensioni. È particolarmente bello potersi organizzare a seconda della disponibilità delle singole persone. Fornisco consulenze a casa del cliente o della cliente, tramite videochiamata o anche nel caffè dietro l’angolo.  

Uomo in abbigliamento business scrive qualcosa su un blocco note.
Come consulente, il maggior successo per me è riuscire a conquistare la fiducia della clientela

Qual è stato il tuo successo più grande come consulente?  

Come consulente, il maggior successo per me è conquistare la fiducia della clientela. E ci riesco soprattutto grazie alla mia empatia perché mi immedesimo nella situazione del mio interlocutore.

Così capisco quali sono le sue esigenze e quali consigli e possibilità posso illustrargli durante il colloquio di consulenza. 

Sono inoltre molto orgoglioso di aver conseguito il diploma IAF. È Swiss Life che mi ha dato questa possibilità. La formazione ha rafforzato notevolmente le mie capacità di consulente.

Cosa consiglieresti alle candidate e ai candidati?  

Soprattutto la generazione più giovane dà sempre più importanza alla possibilità di determinare in piena libertà di scelta il proprio reddito e il modo di lavorare. Da Swiss Life non vi sono limiti: né a livello di retribuzione né a livello di organizzazione del proprio lavoro. Questa flessibilità potrebbe rivelarsi di grande importanza per le future e i futuri consulenti.

Cosa fai nel tempo libero?   

Trascorro molto tempo con mia figlia di 18 mesi o aiuto mia moglie nella gestione del ristorante.

Sto inoltre sistemando un appartamento da affittare per la stagione turistica e faccio in modo che tutto funzioni alla perfezione. Mi piace essere produttivo anche al di fuori del lavoro e accettare nuove sfide.

Qual è il tuo concetto di libertà di scelta?  

Libertà di scelta per me significa non essere vincolato da orari di lavoro rigidi e poter lavorare in modo flessibile. Per esempio, non posso prevedere quando inizierò o smetterò di lavorare la prossima settimana, perché ogni situazione è diversa. 

Mi sento molto a mio agio nel conoscere nuove persone e occuparmi delle diverse esigenze della mia clientela. Questo mi dà una sensazione di libertà e mi permette di progredire nel mio lavoro quotidiano. E poi, il tempo vola. Mi sembra di aver iniziato ieri a lavorare per Swiss Life.

Uomo con cravatta guarda nell’obiettivo della telecamera. Dietro di lui si vede un battello che attracca.

Romain Basquin

Romain Basquin lavora da nove anni presso Swiss Life. Attualmente offre consulenza alla clientela privata e aziendale dell’agenzia generale Morges-La Côte nella Svizzera romanda. Il più grande punto di forza di Romain è ascoltare attentamente la clientela e sapere esattamente quello che desiderano.

Volete diventare anche voi consulenti?

Presentate subito la candidatura e iniziate a lavorare con noi.

Altri siti interessanti

Persone

Valbona Veseli: il mio punto di forza è il mio debole per le persone.

Per saperne di più

Persone

Ramon Stadelmann: sia nella vita privata che sul lavoro mantengo sempre il controllo.

Per saperne di più

Persone

Successo a partire da un altro settore: dall’informatica alla consulenza previdenziale

Per saperne di più