Una promozione o un aumento del salario significa cambiamenti, sia a livello di carriera sia sul fronte previdenziale. Di regola, infatti, subentrano cambiamenti anche a livello di cassa pensioni, con effetti positivi sulla previdenza per la vecchiaia.

  • finanzen.png

    Uno svizzero su tre desidera guadagnare di più.

  • Mann-Frau-Familie.svg

    Uno svizzero su quattro ha una funzione dirigenziale.

  • Sparen.svg

    76% di tutti gli svizzeri offre ai propri collaboratori prestazioni complementari (fringe benefits).

La promozione rappresenta un grande riconoscimento: i compiti si diversificano, si sale di grado e, spesso, il trattamento economico migliora. Al riguardo occorre, tuttavia, tener conto delle ripercussioni dell’aumento del salario sulla previdenza. È pertanto opportuno rivedere il budget e la pianificazione della previdenza, in modo da colmare eventuali lacune previdenziali. In seguito al passaggio a un’altra cassa pensioni, per esempio se cambiate impresa, possono inoltre verificarsi cambiamenti o addirittura peggioramenti a livello di prestazioni.

Trarre il massimo dall’aumento del salario

  • L’ex datore di lavoro informa la cassa di compensazione dell’AVS e la cassa pensioni, nonché l’assicuratore contro gli infortuni / d’indennità giornaliera in caso di malattia circa il cambiamento del posto di lavoro.
  • Il nuovo datore di lavoro vi riaffilia alle specifiche assicurazioni.
  • Il vostro capitale del secondo pilastro viene trasferito nella nuova cassa pensioni come “prestazione di libero passaggio”.

In caso di cambiamento del posto di lavoro è auspicabile che la situazione previdenziale rimanga in linea con il reddito. Perciò, in caso di aumento del salario, verificate la vostra situazione. Si tratta di capire se, con la nuova situazione, siete sufficientemente assicurati contro l’incapacità di guadagno e se la famiglia è ampiamente tutelata in caso di decesso.

Appurate gli effetti di un aumento del salario sulla vostra situazione previdenziale. Eventualmente occorrerà adeguare la previdenza individuale, in modo da integrare sufficientemente la previdenza.

  • Copertura d’incapacità di guadagno / decesso
  • Previdenza per la vecchiaia
  • Ottimizzazione fiscale
  • Immobili / Ipoteche
  • Accumulo e sviluppo del patrimonio
  • Previdenza sanitaria
  • Assicurazione di cose 

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.

SL_Engineers_PEO_06_SP1A2761_3c

Analisi previdenziale e finanziaria

Elemento fondamentale della nostra consulenza: l’analisi della vostra nuova situazione finanziaria, tenendo conto dei cambiamenti a livello di cassa pensioni. Il salario è aumentato in seguito alla promozione? Siamo lieti di offrirvi la nostra consulenza finalizzata a ottimizzare le imposte. Risulterà, così, garantita una copertura finanziaria adeguata in ogni fase della vita.

Temi importanti

Ottimizzare le imposte

Sfruttate liberamente le opportunità che vi danno la previdenza privata e professionale per risparmiare sulle imposte.

Per saperne di più

Coprire i rischi

Tutelatevi finanziariamente dai rischi connessi a malattia, infortunio, necessità di cure o decesso. Con un’assicurazione di rischio.

Per saperne di più
SL_Employees_Work_02_JB9A7276

Mettere al sicuro il futuro con il pilastro 3a

Colmare lacune, integrare la previdenza, beneficiare di agevolazioni fiscali: con le soluzioni di Swiss Life per il pilastro 3a.

Finanze sotto controllo

SL_Actuaries_PEO_11_SP1A9594_3c

Calcolatore delle imposte

Risparmiare sulle imposte e provvedere al futuro: servitevi del calcolatore delle imposte di Swiss Life e scoprite quanto potete risparmiare sulle imposte con il pilastro 3a. 

Partnerschaft

Calcolatore del budget

Con il calcolatore del budget di Swiss Life vi farete una panoramica sulle entrate e sulle uscite e scoprirete il vostro potenziale di risparmio.

Life Stories: il blog di Swiss Life

Guida

Risparmiare sulle imposte con il terzo pilastro: ecco come fare!

Per saperne di più

Guida

“Rigore nel porre le priorità”

Per saperne di più

Guida

Da donna a donna: i dieci migliori consigli in tema d’investimento

Per saperne di più

Fissate un colloquio di consulenza

Vi offriamo una consulenza personalizzata alle vostre esigenze: primo colloquio gratuito, analisi dettagliata e pianificazione su misura.