Stanno per suonare le campane nuziali? Oppure state per fare la fatidica proposta di matrimonio? Oltre a programmare il tanto atteso giorno, è importante occuparsi anche delle ripercussioni che questa scelta avrà sulle finanze e sulla previdenza. Swiss Life fornisce un’utile panoramica sui principali vantaggi e svantaggi del matrimonio in Svizzera. Per un futuro in piena libertà di scelta in due.

Il matrimonio è un passo importante nella vita di due persone. Il «sì» comporta alcuni cambiamenti. Non solo l’anello al dito o il cambio di nome. Con il matrimonio cambiano anche molte cose a livello previdenziale e finanziario. Le coppie sposate godono di una migliore copertura in caso di decesso, ma sono in linea di massima svantaggiate a livello di imposte e prestazioni AVS rispetto alle coppie non sposate. 

Vantaggi e svantaggi del matrimonio e della convivenza, illustrati in una tabella
Vantaggi e svantaggi del matrimonio e della convivenza, illustrati in una tabella
SL_Icon_Ausgaben.svg

Vantaggi del matrimonio

Prestazioni di decesso

Al subentrare del peggiore dei casi, le coppie sposate sono più tutelate. In caso di decesso di una delle due persone, infatti, la o il coniuge superstite di regola riceve prestazioni del pilastro statale, professionale e, se del caso, anche privato. Le coppie conviventi non usufruiscono, invece, di alcun diritto automatico in caso di decesso.

Dal 1° pilastro (AVS) la persona superstite riceve le prestazioni per i superstiti secondo le disposizioni legali. Dal 2° pilastro, la cassa pensioni, viene versata una rendita per i superstiti o un’indennità unica in capitale. Questo dipende dal regolamento della cassa pensioni. 

Anche nel 3° pilastro, la o il coniuge superstite beneficia di vantaggi finanziari, ossia nel pilastro 3a, la previdenza vincolata. In caso di decesso la / il coniuge superstite viene al primo posto come beneficiaria/o. 

Le coppie non sposate sono meno tutelate in caso di decesso. Nel 1° pilastro non ricevono nulla, mentre nel 2° pilastro dipende dal regolamento della cassa pensioni. Per quanto riguarda il pilastro 3a, la / il partner convivente è beneficiaria/o solo se si tratta di un cosiddetto concubinato qualificato. Qualificato significa che la coppia ha convissuto per più di cinque anni in una comunione di vita o che ha un figlio in comune.  

Un consulente previdenziale in abbigliamento informale
Presso molte casse pensioni è possibile indicare presso il datore di lavoro, dopo cinque anni, se si desidera designare come beneficiaria/o la / il partner convivente. Consiglio sempre di chiarire per tempo la questione.

Diritto all’eredità disciplinato e, in linea di massima, nessuna imposta di successione

Anche per quanto riguarda l’imposta di successione, in Svizzera i coniugi beneficiano di vantaggi. A seconda del Cantone le imposte su eredità e donazione sono notevolmente inferiori, di regola la / il coniuge rimanente è addirittura esonerata/o dall’imposta di successione. Inoltre, hanno un diritto all’eredità disciplinato dalla legge. 

Il diritto successorio non lo prevede per le coppie conviventi, tuttavia esse possono istituire la / il partner come erede per testamento.

Splitting AVS

I contributi all’AVS sono sottoposti allo splitting durante il matrimonio. Ciò significa che i redditi accumulati durante il matrimonio vengono suddivisi e computati per metà a entrambi i coniugi. In questo modo la rendita AVS della persona con un reddito più basso risulta più elevata, mentre la persona con un reddito più elevato deve accettare una riduzione corrispondente. 

Per le coppie conviventi non viene applicato lo splitting AVS.

Splitting CP in caso di divorzio

In caso di divorzio, oltre alla liquidazione del regime dei beni matrimoniali viene effettuato anche lo splitting CP: ciascun coniuge riceve la metà degli averi della cassa pensioni o di libero passaggio accumulati nel corso del matrimonio.

Per le persone con un reddito più elevato ciò comporta una riduzione dell’avere di previdenza, mentre le persone economicamente più deboli ne traggono vantaggio. 

La situazione è diversa per quanto riguarda la convivenza: in caso di separazione non ha luogo alcuna liquidazione del regime dei beni matrimoniali e nemmeno uno splitting del primo e del secondo pilastro.

Svantaggi del matrimonio

Imposte

Nella maggior parte dei casi le persone sposate pagano imposte più elevate, poiché, a differenza delle coppie conviventi, vengono tassate insieme. È vero che i coniugi beneficiano di una tariffa fiscale più vantaggiosa per persone sposate, tuttavia il reddito di entrambi i coniugi viene sommato e questo comporta una progressione fiscale più elevata.

Per i coniugi in cui solo una persona percepisce un reddito elevato, dal punto di vista finanziario i conti tornano. La situazione è diversa per le coppie sposate con un buon reddito. In questo caso le imposte saranno decisamente più elevate a causa dell’imposizione fortemente progressiva. Per le coppie sposate che pagano oltre il 10% di imposte federali dirette in più, si parla addirittura di «penalizzazione del matrimonio».

Riduzione della rendita AVS

Non appena anche l’altro/a coniuge raggiunge l’età di pensionamento ordinaria, nella coppia sposata le due rendite individuali vengono limitate al massimo al 150% della rendita massima AVS (limite massimo). Per le coppie non sposate, le due rendite individuali non vengono ridotte. In cifre ciò significa che le coppie sposate ricevono in totale al massimo 44 100 franchi, mentre le coppie conviventi possono ricevere fino a 58 800 franchi. 

Per poter percepire l’intera rendita AVS, evitate assolutamente le lacune di contribuzione.

Costi in caso di divorzio

In caso di divorzio i costi possono diventare molto elevati, in particolare per le famiglie con figli. Le conseguenze finanziarie del divorzio possono portare a controversie e, pertanto, a spese d’avvocato significative.

heiraten_finanzielle_vorteile_nachteile_2

Fissate un colloquio di consulenza

Sposarsi – sì o no? In vista di decisioni importanti vi offriamo la nostra consulenza in materia di previdenza e pianificazione del budget.

Crediti fotografici: iStock

Altri siti interessanti

Guida

Quanto costa un figlio?

Per saperne di più

Guida

Cosa occorre tener presente a livello finanziario quando si è sposati?

Per saperne di più

Guida

Concubinato: quali sono gli aspetti essenziali in termini di tutela per le coppie che convivono.

Per saperne di più