Godersi la vita invece di lavorare a tempo pieno: per molti solo un sogno. Ma è realtà per la famiglia Gabriel di Root, nel Cantone Lucerna, che conduce una vita in piena libertà di scelta lavorando a tempo parziale: una decisione di cui è felicissima.

Solo un padre su dieci in Svizzera lavora part time quando in famiglia ci sono figli di meno di 25 anni. Uno studio Swiss Life evidenzia inoltre che gli uomini sono più soddisfatti quando si dedicano a un’occupazione a tempo pieno.

 

Per visualizzare questo video è necessario accettare i cookie di marketing. Impostazioni cookie

Di tutto ciò Metin Yildirim non ne vuole proprio sapere. Il padre di famiglia di origini turche è felice del suo posto di lavoro all’80% come venditore serale in un negozio di mobili. Vorrebbe tornare a lavorare a tempo pieno? Proprio no. Il quarantaduenne preferisce godersi il tempo libero con suo figlio Can e sua moglie Raffaela Gabriel, oppure dormire, come commenta sorridendo.

Anche sua moglie Raffaela ha un lavoro part time all’80%. La specialista si gode il giorno libero in settimana, dedicando tempo alla famiglia, alle commissioni e a se stessa. Raffaela Gabriel non ha dubbi: un lavoro a tempo pieno non è compatibile con un figlio. Il tempo libero, i momenti in famiglia e il “me time” sono più importanti di qualsiasi altra cosa. Sotto il profilo finanziario, avere qualcosa in più sarebbe bello, anche perché un grande sogno della famiglia è comprare casa in Turchia. Ma il reddito comune è sufficiente per essere felici. Tendenzialmente, Raffaela Gabriel sarebbe addirittura propensa a ridurre ulteriormente il suo grado di occupazione.

La famiglia Gabriel ne è consapevole: un grado di occupazione inferiore comporta un capitale di previdenza minore. Tuttavia, tenendo conto di alcuni punti, anche chi svolge un lavoro part time può aspettarsi un futuro finanziario in piena libertà di scelta.

 
familie_gabriel_zitat
Soprattutto per nostro figlio è una cosa bellissima. Abbiamo tanto tempo da dedicargli.

Famiglia Gabriel

familie_gabriel_ueber

La famiglia Gabriel vive a Root, nel Cantone Lucerna. I genitori Raffaela e Metin Yildirim hanno un figlio comune: Can, di 6 anni. Per entrambi, il tempo libero, il tempo dedicato alla famiglia e il tempo per se stessi sono più importanti di qualsiasi altra cosa. Per questo motivo la coppia ha optato per un impiego a tempo parziale: Raffaela Gabriel lavora all’80% come specialista e suo marito Metin Yildirim, con lo stesso grado di occupazione, come venditore in un negozio di mobili.

State pensando di scegliere il part time?

Calcolatore part time

Anche a voi piacerebbe un lavoro part time? Verificate in modo semplice e veloce quali sarebbero le conseguenze per il vostro bilancio e l’assistenza ai figli.

A cosa si deve prestare attenzione?

Lavorare part time e risparmiare non sono concetti incompatibili. Pensate alla previdenza privata e professionale e beneficiate del risparmio fiscale: per un futuro finanziario in piena libertà di scelta.

Serie

Famiglie e modello part time

Il part time è molto apprezzato nel nostro Paese: oltre un terzo delle persone con attività lucrativa in Svizzera decide consapevolmente di rinunciare a un impiego al 100%, prevalentemente per educare i figli, ottemperare a obblighi familiari e frequentare corsi di perfezionamento. La nostra serie vede giovani famiglie descrivere il proprio rapporto con il lavoro part time e presentare le loro sfide principali.

Altri siti interessanti

Persone

Famiglia Markzoll: fra part time e copertura del rischio

Per saperne di più

Personnes

La famille Mbemba et son rêve d’indépendance

Per saperne di più

Persone

La famiglia Naegeli, ovvero: convivenza moderna da pari a pari

Per saperne di più