La settimana scorsa la Banca nazionale svizzera (BNS) ha sorprendentemente tagliato il tasso guida di 0,25 punti percentuali, all’1,5 per cento. Anche la banca centrale statunitense e la Banca centrale europea (BCE) hanno annunciato l’intenzione di abbassare i tassi guida nei prossimi trimestri. Le proprietarie e i proprietari di immobili si chiedono quali siano le ripercussioni sulla loro ipoteca. Ecco una panoramica delle principali domande riguardanti il recente taglio del tasso guida.

La «migliore offerta» viene definita in base all’attuale evoluzione dei tassi d’interesse e tiene conto sia delle ipoteche Saron che delle ipoteche a tasso fisso.

Cos’è il tasso guida?

Il tasso guida viene fissato dalle banche centrali ed è uno strumento nell’ambito della politica monetaria. Il tasso guida è il tasso d’interesse al quale le banche commerciali possono rifinanziarsi presso le banche centrali.

Negli ultimi due anni il forte aumento dell’inflazione a livello mondiale ha indotto le banche centrali di vari Paesi a innalzare i tassi d’interesse. Di conseguenza, gli interessi sulle ipoteche sono saliti ai massimi dal 2011. Ora la normalizzazione dell’inflazione dà alle banche centrali la possibilità di tagliare i tassi d’interesse, sostenendo la ripresa economica.

Con il taglio di 0,25 punti percentuali di marzo 2024, la BNS è stata la prima banca centrale del G10 ad abbassare il tasso guida. Questi sviluppi possono influire sulla domanda di ipoteche. Attualmente le ipoteche a tasso fisso a lungo termine sono più convenienti delle ipoteche SARON, per cui al momento la domanda di queste ultime è scarsa. Tuttavia, se il tasso guida continuasse a scendere la situazione potrebbe cambiare. Swiss Life fornisce una panoramica delle principali domande riguardanti la riduzione del tasso guida.

Come si evolverà la situazione?

Swiss Life parte dal presupposto che entro la fine dell’anno la BNS abbassi ancora il tasso guida di altri 0,25 punti percentuali, all’1,25 per cento. Un ulteriore taglio da parte dell’istituto farebbe scendere ulteriormente il tasso d’interesse delle ipoteche SARON. Attualmente, Swiss Life prevede un andamento laterale dei tassi svizzeri a medio e lungo termine.

In che modo le proprietarie e i proprietari di immobili possono beneficiare del calo dei tassi?

Il taglio dei tassi d’interesse ha effetti diretti sulle ipoteche SARON. Già per il primo trimestre l’onere degli interessi per le ipoteche SARON dovrebbe risultare inferiore rispetto al livello di fine 2023. Tuttavia, le ipoteche SARON rimangono più costose rispetto a quelle a tasso fisso. I debitori ipotecari dovrebbero quindi verificare attentamente se vale davvero la pena di stipulare un’ipoteca SARON o se un’ipoteca a tasso fisso continua a offrire vantaggi maggiori.

Presso Swiss Life potete prorogare anticipatamente l’ipoteca in scadenza già fino a 18 mesi prima della scadenza. Alla luce della curva dei rendimenti invertita, nel caso di una proroga anticipata la maggiorazione d’interesse è molto bassa o completamente assente per numerose durate.

Al momento è opportuno attendere ancora per prorogare le ipoteche?

Non è possibile dare una risposta generica a questa domanda. La proroga anticipata dell’ipoteca dipende dall’andamento previsto dei tassi guida e dalla situazione finanziaria individuale della debitrice ipotecaria o del debitore ipotecario.

Supponendo che i tassi d’interesse scendano ancora e che con l’ipoteca si sia disposti ad accettare determinate oscillazioni dell’onere degli interessi, può valere la pena di attendere o stipulare ipoteche a breve termine.

Tuttavia, se si desidera una certa sicurezza, se la propria situazione finanziaria non consente un aumento dell’onere degli interessi o se si prevede un aumento dei tassi, è opportuno considerare la possibilità di prorogare anticipatamente l’ipoteca tramite un’ipoteca a tasso fisso con corrispondente durata. Può valere la pena di optare per una proroga anticipata anche perché le ipoteche a tasso fisso riflettono già in parte i tassi d’interesse più bassi e la maggiorazione d’interesse per una proroga anticipata è molto bassa.

In caso di nuova stipula, quali forme di ipoteca sono attualmente raccomandate?

La risposta a questa domanda dipende in particolare dalla propensione al rischio e dai mezzi finanziari della singola debitrice ipotecaria o del singolo debitore ipotecario. Se prevale il bisogno di sicurezza o se si dispone di un esiguo margine di manovra finanziario, vale la pena concludere un’ipoteca a tasso fisso.

Se la debitrice ipotecaria o il debitore ipotecario è in grado di sopportare determinate oscillazioni e parte dal presupposto che la BNS abbasserà ancora i tassi guida, può rivelarsi conveniente ridurre le durate e integrare ipoteche SARON. Attualmente, però, per molte durate le ipoteche a tasso fisso sono più convenienti delle ipoteche SARON.

A cosa dovrei prestare attenzione come debitrice ipotecaria o debitore ipotecario?

Vale sempre la pena di avvalersi di una consulenza personale in materia di ipoteche. Il personale esperto di Swiss Life vi accompagna in ogni situazione di mercato e vi sostiene nell’intero processo di finanziamento con una consulenza competente in materia di proprietà abitativa e di ipoteche, affinché possiate disporre di denaro sufficiente per realizzare il vostro sogno abitativo in piena libertà di scelta.

Cos’è un’ipoteca SARON?

L’ipoteca SARON non ha scadenza né tasso d’interesse fissi. Applica un tasso variabile calcolato in base al SARON (Swiss Average Rate Overnight). Il tasso SARON è calcolato in base alle transazioni concluse e alle quotazioni vincolanti (prezzi di acquisto e di vendita) sul mercato monetario svizzero. Un’ipoteca SARON è adatta se volete beneficiare di tassi d’interesse stabilmente bassi o in ribasso. Con un’ipoteca SARON partecipate all’attuale evoluzione dei tassi d’interesse.

Come posso prorogare anticipatamente la mia ipoteca?

La maggior parte delle banche e delle assicurazioni offre la proroga anticipata dell’ipoteca tra i sei e i 24 mesi prima della scadenza. Normalmente la fissazione del tasso è gratuita da tre a sei mesi in anticipo. Per la proroga stipulate la nuova ipoteca già a una data stabilita, assicurandovi così il tasso d’interesse attuale, indipendentemente da quanto alto o basso sarà il tasso d'interesse alla data di scadenza della vostra ipoteca.

Serie informativa Casa & abitazione

Desiderate leggere storie stimolanti e ricevere consigli e strumenti utili che vi aiuteranno a trovare l’immobile dei vostri sogni?

Richiedere subito una consulenza

Nel corso di una consulenza vi illustriamo i vantaggi e gli svantaggi delle ipoteche SARON, delle ipoteche a tasso fisso e dell’ipoteca verde e possiamo determinare il prodotto e la durata del prodotto più adatti a voi e alle vostre esigenze finanziarie.

Altri siti interessanti

Guida

Accendere un’ipoteca: tutte le informazioni e le condizioni principali a colpo d’occhio

Per saperne di più

Guida

Riscattare un’ipoteca – a cosa devo fare attenzione?

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più