Life Stories

Il blog di Swiss Life sul vivere in piena libertà di scelta

Articoli apprezzati

Persone

«Noi anziani scoppiamo dal ridere»

Per saperne di più

Sapere

Continuare a lavorare in età pensionabile? Nei vicoli di Berna le opinioni si dividono

Per saperne di più

Persone

«Ad andare davvero in pensione mi annoierei troppo»

Per saperne di più

Sapere

Fuoriclasse dello sport: «Devi essere nelle posizioni di vertice per poter vivere della tua passione.»

Per saperne di più

Persone

«Spesso i problemi si manifestano solo due o tre anni dopo il pensionamento»

Per saperne di più

Persone

«Il 70% dice di continuare perché ama la propria attività»

Per saperne di più

Persone

Massimo Claudio Cortesi: sono un tipo socievole e comunicativo.

Per saperne di più

Persone

Romain Basquin: «Il mio punto di forza? Ascoltare!»

Per saperne di più

Persone

Mandy Schreier: Il mio punto di forza? La consulenza come passione

Per saperne di più

Tutti i contributi

Una giovane donna dai lunghi capelli biondi e una giacca di jeans strappata si trova davanti a una ringhiera vicino all’acqua, con un paesaggio urbano sullo sfondo. Guarda di lato sorridendo, mentre il sole tramonta.

Guida

Lasciare la Svizzera: come gestire la previdenza?

Ogni anno migliaia di svizzere e svizzeri decidono di trasferirsi all’estero. I motivi sono molteplici: amore, carriera, voglia di avventura o sogno di un nuovo inizio in piena libertà di scelta. Tuttavia, tra l’entusiasmo e i preparativi, un aspetto importante viene spesso trascurato: la previdenza. Abbiamo riassunto i principali consigli per gestire al meglio la vostra cassa pensioni e pianificare altri aspetti previdenziali in caso di espatrio.

Per saperne di più
Due persone sedute a un tavolo con le sole mani e la parte superiore del corpo visibili. Sul tavolo ci sono un modellino di casa, un contratto e un telefono cellulare.

Immobile

Acconto della quota ereditaria per immobili: cosa c’è da sapere

Una casa unifamiliare indipendente rimane il più grande sogno abitativo delle cittadine e dei cittadini in Svizzera, come dimostra l’attuale studio sull’abitazione ideale condotto da Helvetia. Oltre la metà di tutti i locatari vorrebbe acquistare una proprietà d’abitazioni, se necessario, anche con acconto della quota ereditaria.

Per saperne di più
Una giovane coppia sorride seduta su un divano di un accogliente appartamento e guarda insieme lo schermo di un computer portatile. La donna ha lunghi capelli biondi e indossa un maglione grigio, l’uomo ha i capelli scuri e indossa una camicia azzurra. Sullo sfondo si scorgono un moderno cuscino decorativo, una pianta e una lampada. La finestra sullo sfondo lascia entrare la luce naturale e mostra un paesaggio urbano.

Guida

Affittare o acquistare: cosa fa al caso mio?

Rimanere in un appartamento in affitto o acquistare un’abitazione propria? La risposta non è mai univoca. Entrambe le forme abitative offrono vantaggi e svantaggi. Vi esponiamo le principali differenze con le indicazioni più importanti, per permettervi di decidere in piena libertà di scelta cosa al momento si adatta meglio alla vostra vita.

Per saperne di più
Una coppia innamorata, una coppia di sposi lungo una strada, sullo sfondo volano coriandoli variopinti.

Guida

Matrimonio in Svizzera: quali sono i vantaggi e gli svantaggi finanziari?

Stanno per suonare le campane nuziali? Oppure state per fare la fatidica proposta di matrimonio? Oltre a programmare il tanto atteso giorno, è importante occuparsi anche delle ripercussioni che questa scelta avrà sulle finanze e sulla previdenza. Swiss Life fornisce un’utile panoramica sui principali vantaggi e svantaggi del matrimonio in Svizzera. Per un futuro in piena libertà di scelta in due.

Per saperne di più
Coppia che guarda un laptop e fa un calcolo.

Guida

Lacuna nella previdenza – come calcolarla e colmarla

A quanto ammonterà in futuro la mia rendita? Non è possibile dare una risposta globale a questa domanda. Tuttavia, è possibile verificare fin d’ora se ci sono delle lacune nella propria previdenza. Ossia se non c’è denaro a sufficienza per finanziare le spese in piena libertà di scelta in età di pensionamento. Vi mostriamo come calcolare una lacuna previdenziale e cosa fare per colmarle.

Per saperne di più
Donna che si rallegra di aver effettuato versamenti nel pilastro 3a sin dai primi anni

Guida

Pilastro 3a: perché conviene iniziare a versare già da giovani

Chi inizia presto a versare annualmente un importo nel terzo pilastro, oltre a risparmiare sulle imposte realizza anche un utile. Questo utile – il cosiddetto rendimento – si accumula nel pilastro 3a e, grazie all’effetto degli interessi composti, aumenta ogni anno in modo esponenziale. Ecco perché prima si comincia a versare nel pilastro 3a, maggiore sarà l’importo a disposizione nella terza età.

Per saperne di più

Purtroppo è occorso un errore; riprovare più tardi.