L’ipoteca – il biglietto di accesso alla casa di vostra proprietà. Vi può consentire di vivere in piena libertà di scelta in un’abitazione propria. Anche voi desiderate accendere un’ipoteca? Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento.

Cos’è un’ipoteca?

Un’ipoteca è un credito offerto da un istituto finanziario, che vi aiuta così a realizzare il desiderio di possedere un’abitazione propria. Se potete pagare solo una parte del prezzo dell’immobile con i vostri mezzi, l’altra parte può, a determinate condizioni, essere finanziata con un’ipoteca.

Vorrei accendere un’ipoteca. Quali sono le condizioni?

Nel nostro Paese, al momento dell’acquisto di una proprietà d’abitazioni è possibile ottenere un’ipoteca pari al massimo all”80% del valore dell’immobile.

Addizionalmente, serve almeno il 20% di capitale proprio, di cui almeno il 10% deve essere in contanti (ad es. averi bancari, conto del pilastro 3a, acconto della quota ereditaria). Per le percentuali ancora mancanti è possibile ricorrere alla cassa pensioni.

Capitale proprio: da cosa è composto?

Chi desidera acquistare un’abitazione propria e accendere un’ipoteca necessita di un capitale proprio sufficiente. A questo proposito non si deve semplicemente prendere in considerazione il proprio conto di risparmio. Con le seguenti possibilità di finanziamento, è possibile realizzare il sogno di un’abitazione propria.

Cosa significa capitale di terzi?

Desiderate realizzare il sogno di un’abitazione propria? In tal caso, oltre al capitale proprio, servirà probabilmente anche il capitale di terzi, in particolare sotto forma di ipoteca.

Cosa significa sostenibilità?

La sostenibilità determina se siete in grado di soddisfare le condizioni finanziarie per la copertura dei costi complessivi correnti dell’abitazione propria. In questo caso ha un ruolo fondamentale soprattutto il reddito.

Quando è soddisfatto il criterio della sostenibilità?

Per calcolare la sostenibilità finanziaria, le spese correnti del vostro immobile vengono poste in correlazione con il vostro reddito lordo. Se le spese mensili per i costi d’abitazione non ammontano complessivamente a più del 33% del vostro reddito, l’immobile dei vostri sogni è in linea di massima sostenibile.
Le spese mensili prese in considerazione per il calcolo della sostenibilità finanziaria sono costituite da:

  • tasso d’interesse calcolatorio
  • costi di ammortamento
  • spese accessorie dell’immobile (premi assicurativi, spese di riscaldamento e di elettricità)

Quale ipoteca mi conviene accendere?

In Svizzera vi sono vari modelli ipotecari fra cui scegliere. Si distingue tra:

  • ipoteca a tasso variabile
  • ipoteca SARON / LIBOR 
  • ipoteca a tasso fisso

I nostri esperti vi sostengono volentieri nella ricerca dell’ipoteca su misura per le vostre esigenze.

Ipoteca nella terza età: cosa devo tenere in considerazione?

L’istituto finanziario interessato vi contatta già anni prima del pensionamento per verificare insieme a voi la sostenibilità finanziaria della vostra ipoteca. Poiché il reddito dopo il pensionamento è generalmente nettamente inferiore rispetto al periodo lavorativo, la sostenibilità viene ricalcolata. Avviate per tempo le misure appropriate in modo da poter finanziare l’abitazione propria anche nella terza età e da evitare che diventi un peso per voi. Discutetene per tempo, tra i 50 e i 55 anni, con l’istituto creditore, così da assicurarvi una vita in piena libertà di scelta anche in pensione.

Beautiful senior business couple is drinking tea, eating cookies, using a laptop and smiling while working in kitchen

Cinque consigli sull’abitazione commisurata all’età dopo il pensionamento

Vorreste godervi il pensionamento in tutta tranquillità – e preferibilmente in piena libertà di scelta – nella casa di vostra proprietà? Qui trovate i cinque consigli migliori.

Dove posso accendere un’ipoteca?

Molte banche, assicurazioni e casse pensioni in Svizzera offrono ipoteche. Swiss Life vi offre una consulenza completa che vi consente di individuare il finanziamento adatto e vi accompagna dalla fase di pianificazione iniziale all’ingresso nella casa di vostra proprietà e anche oltre.

Un colloquio di consulenza senza impegno

Gli esperti di Swiss Life e di Swiss Life Select saranno lieti di offrirvi la loro consulenza sul finanziamento dell’abitazione propria – in un luogo di vostra scelta oppure online tramite video.

SwissLife_Einfamilienhaus12868-small

Vi accompagniamo nelle vostre quattro mura. E non solo.

Sognate anche voi una vita in piena libertà di scelta tra le proprie quattro mura? Per realizzare questo sogno dovreste informarvi per tempo. Scoprite subito di più sulle tematiche risparmio, finanziamento, sostenibilità finanziaria e ipoteca.

Altri siti interessanti

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più

Guida

Il sogno della casa propria: come ottenere il capitale proprio

Per saperne di più

Guida

Abitazione per la terza età: cinque consigli sull’abitazione commisurata all’età dopo il pensionamento

Per saperne di più