Un safari in Africa, una vacanza subacquea in Asia o una visita a New York? Sia che stiate girando per mezzo mondo o che stiate programmando «solo» una breve scappata nel fine settimana, con un viaggio ampliate i vostri orizzonti e fate il pieno di ricordi indimenticabili. Per evitare spiacevoli sorprese vi serve però una buona copertura. Vi forniamo una panoramica delle assicurazioni consigliate affinché possiate mantenere la piena libertà di scelta anche quando siete in viaggio.

Assicurazione per annullamento e interruzione del viaggio

Vi rompete il polso poco prima del viaggio di tre settimane in Australia e dovete annullarlo? Soprattutto in caso di viaggi costosi, si raccomanda vivamente di stipulare un’assicurazione per annullamento del viaggio, in quanto può tutelarvi da elevate perdite di denaro. Verificate attentamente le condizioni nella polizza. A volte sono assicurati solo determinati casi come il decesso o una malattia imprevista. Accertatevi che i vostri specifici bisogni e requisiti siano soddisfatti. 

Se dovete interrompere inaspettatamente un viaggio già iniziato, può essere utile aver stipulato un’assicurazione per interruzione del viaggio. Soprattutto per i viaggi più costosi o le destinazioni problematiche, con un’assicurazione per interruzione del viaggio potete beneficiare di una copertura supplementare. Prima di stipulare il contratto verificate attentamente l’estensione della copertura e le esclusioni.  

Assicurazione di protezione giuridica viaggi

Prenotate un hotel in cui le camere sono inabitabili e avete una controversia con la direzione dell’hotel? Un’assicurazione di protezione giuridica viaggi vi permette di ottenere una riduzione del prezzo. 

Nel caso abbiate già un’assicurazione di protezione giuridica, vi conviene verificare se copre anche i casi giuridici all’estero. Un’assicurazione di protezione giuridica viaggi valida anche all’estero vi offre assistenza legale in situazioni difficili, compresa la consulenza telefonica in caso di sinistro. 

Box informativo

I vantaggi della carta di credito

Alcune società di carte di credito offrono una protezione di viaggio grazie a cui potete evitare di dover stipulare un’assicurazione viaggi separata. Fate bene attenzione alle condizioni. In molti casi, la protezione si applica solo se una determinata percentuale minima delle spese di viaggio è stata pagata con la carta di credito. Leggete attentamente i termini del contratto per assicurarvi che le vostre esigenze di viaggio siano coperte.

Assicurazione bagaglio e assicurazione mobilia domestica

Un’assicurazione bagaglio a sé stante non è sempre necessaria, in quanto spesso è costosa e offre copertura solo fino a una certa somma. Può invece essere più opportuno ampliare l’assicurazione mobilia domestica integrando la copertura supplementare «Furto semplice fuori casa». Tenete presente che con la copertura supplementare «Furto semplice fuori casa» non è assicurata la perdita del bagaglio. 

Per quanto riguarda i danni o le perdite causati dalle compagnie aeree, di norma ne rispondono le compagnie stesse. L’ammontare del risarcimento dipende dalla compagnia aerea in questione; solitamente il rimborso in Svizzera è di circa 1550 franchi (fonte: admin.ch). Informatevi sulle condizioni esatte della vostra assicurazione mobilia domestica per assicurare al meglio il bagaglio.  

Assistance veicoli a motore

Un finestrino rotto o una foratura in autostrada? Una copertura Assistance veicoli a motore è utile quando ci si sposta con la propria auto. In caso di guasto o di incidente all’estero, l’assicurazione Assistance veicoli a motore si fa carico dei costi di riparazione, del soccorso stradale o di un’auto sostitutiva. Così potrete continuare a viaggiare in tutta serenità e raggiungere la vostra destinazione. Prestate attenzione all’estensione della copertura: se vale solo in Svizzera, l’assicurazione non si fa carico di alcuna spesa all’estero. Quindi, a seconda della vostra destinazione, estendete la copertura all’Europa o a tutto il mondo. 

Autonoleggio

Un incidente con l’auto a noleggio all’estero? Chi decide di noleggiare un’auto farebbe bene a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per auto a noleggio con una somma di copertura di almeno 1 000 000 di franchi e un’assicurazione casco totale con una franchigia bassa o addirittura senza franchigia.  

Importante: l’assicurazione auto per la propria vettura a casa non si applica in caso di danni all’auto a noleggio. Se alla guida si alterna più di una persona, l’assicurazione va tassativamente estesa alla o al conducente supplementare.  

Assicurazione malattie all’estero 

In ogni viaggio la salute è il bene più prezioso. È vero che le svizzere e gli svizzeri sono coperti dall’assicurazione di base negli Stati UE/AELS; tuttavia, è vivamente consigliabile stipulare un’assicurazione malattie supplementare all’estero. Soprattutto nei Paesi con costi sanitari elevati come gli Stati Uniti, il Canada o il Giappone un’assicurazione malattie all’estero offre la copertura necessaria per potersi godere il viaggio senza preoccupazioni. 

Box informativo

Tesseramento presso la Rega

La Rega offre a chi viaggia la possibilità di assicurarsi a titolo supplementare. In caso di infortunio o di grave malattia all’estero, la Rega fornisce assistenza e consulenza. Offre servizi d’interpretariato e organizza il rimpatrio in Svizzera. Se la loro assicurazione non copre i costi o li copre solo in parte, la Rega concede alle sostenitrici e ai sostenitori l’esonero dei costi d’intervento sostenuti. Essere tesserati presso la Rega vi dà la sicurezza in più di ricevere una buona assistenza anche in situazioni di emergenza.

Ricordatevi di esaminare attentamente le condizioni dei fornitori di assicurazioni e, all’occorrenza, di avvalervi di una consulenza professionale. Per vacanze spensierate in piena libertà di scelta.

Quali costi copre l’assicurazione di base?

L’assicurazione malattie per i giramondo liberi di scegliere

Avete già pianificato il vostro viaggio?

Richiedete una consulenza professionale delle nostre esperte e dei nostri esperti sulle assicurazioni da stipulare prima di partire.

crediti fotografici: Unsplash

Altri siti interessanti

Guida

Cosa cambia nella pianificazione successoria?

Per saperne di più

Guida

Come tutelarmi da invalidità e decesso?

Per saperne di più

Guida

Assicurazione sulla vita: quando è opportuno averne una?

Per saperne di più