Obiettivo di risparmio distante, riserva per sicurezza o fattore di preoccupazione? Dieci svizzere e svizzeri tra i 16 e i 68 anni parlano della previdenza per la vecchiaia e della libertà di scelta finanziaria.

«Non è poi così tanto, 100 000»: Dieci svizzere e svizzeri tra i 16 e i 68 anni parlano della previdenza per la vecchiaia. (Riprese e montaggio: Sven Aeschlimann)

Per Ladina non è ancora possibile risparmiare per la vecchiaia e il pensionamento è ancora lontano. Tuttavia, alla studentessa di graphic design rimane la sensazione di non dover più rimandare troppo a lungo la questione della propria previdenza. Recentemente nella cucina dell’appartamento condiviso il dialogo si è soffermato sulla votazione sull’AVS e sul futuro del sistema previdenziale. «Penso che un giorno lavorerò più a lungo e penso anche che dovrò provvedere personalmente a mettere da parte denaro per la previdenza per la vecchiaia».

230120__Ladina
Appena guadagnerò di più, vorrei aprire un conto 3a

Ladina non è la sola a pensarla così. Secondo un nuovo studio di Swiss Life, circa la metà (47%) delle persone intervistate in età lavorativa prevede di andare in pensione più tardi rispetto all’attuale generazione in pensione. Una netta maggioranza (64%) prevede di pagare imposte e deduzioni salariali più elevate per la propria previdenza per la vecchiaia. Il 73% ritiene di dover risparmiare di più per la propria sicurezza finanziaria. Eppure, il 58 per cento teme che una volta giunta la terza età usufruirà di una sicurezza finanziaria peggiore rispetto a chi è attualmente in pensione.

230120__Dieter
Ho iniziato a occuparmi realmente della previdenza solo dai 45 anni, verso i 50. Ce l’ho fatta giusto in tempo.
230120__Sandra
Soprattutto in quanto madre, la previdenza per la vecchiaia è un argomento importante per me. A chi lavora part time e non percepisce un salario così elevato, non rimane praticamente nulla.

La libertà di scelta finanziaria inizia con la costituzione di know-how

Susanne, sessantacinquenne, ha già cominciato a consumare i suoi risparmi, è in pensione da un anno e si gode il tempo libero in più per dedicarsi alla sua passione, la pittura. Sente di disporre di piena libertà di scelta finanziaria e crede che il denaro le basterà fino alla fine. «Mi trovo nella fortunata situazione di aver sempre potuto mettere da parte qualcosa nel corso della mia lunga vita lavorativa», afferma la pensionata 65enne.

Quasi la metà (48%) delle persone tra i 65 e i 75 anni intervistate da Swiss Life che attinge al proprio patrimonio prevede che i propri risparmi dureranno per il resto della vita. In Svizzera un’economia domestica su tre (34%) può continuare a risparmiare anche nella terza età.

Umfrage_infochartIT_1800x1013
Umfrage_infochartIT_1800x1013

Lo Studio Swiss Life: Terza età «d’oro»: per quanto ancora? Risparmi, necessità di assistenza ed eredità dopo il pensionamento

Umfrage_testimonial3_8x8
Il desiderio di sicurezza finanziaria e stabilità non manca. Ma finora mi sono occupata poco della mia previdenza.
230120__Patrick
Ma viviamo sempre più a lungo e ciò rappresenta una sfida per il sistema previdenziale

A Patrick mancano ancora undici anni al pensionamento ordinario. Il 54enne, padre di due adolescenti, guarda con ottimismo all’aspetto finanziario di questa fase della vita. Gli danno tranquillità l’abitazione propria acquistata molto tempo fa insieme alla moglie e i versamenti regolari effettuati nel terzo pilastro. «Penso che nel complesso per noi le cose vadano piuttosto bene», afferma il dipendente di una compagnia aerea. «Ma viviamo sempre più a lungo e ciò rappresenta una sfida per il sistema previdenziale».

230120__Chima
Ho un pilastro 3a. Attualmente la mia previdenza deve aspettare un po’, dato che mi sono appena messo in proprio. (Ma mi sento in dovere di assumermene la responsabilità).
230120__Susanne
Ich bin in der glücklichen Situation, dass ich immer etwas zurücklegen konnte in meinem langen Erwerbsleben.

Fissare un colloquio di consulenza

Un colloquio personale vi darà l’opportunità di trovare le soluzioni adatte alle vostre esigenze.

Altri siti interessanti

Sapere

Andreas Christen, i pensionati odierni sono una generazione «d’oro»?

Per saperne di più

Sapere

«Sono una persona che ama la libertà e l’indipendenza mi dà libertà di scelta.»

Per saperne di più

Sapere

Cosa ci si può permettere in pensione? Cifre e fatti sulla terza età 'd’oro'

Per saperne di più

Das könnte Sie auch interessieren

Wissen

Sind die heutigen Pensionierten eine goldene Generation, Andreas Christen?

Per saperne di più

Wissen

«Ich bin ein freiheitsliebender Mensch und die Selbständigkeit gibt mir Selbstbestimmung»

Per saperne di più

Wissen

Was können sich Pensionierte leisten? Zahlen und Fakten zum 'goldenen' Ruhestand

Per saperne di più