Il calcolo della sostenibilità finanziaria vi consente di appurare se potrete permettervi l’immobile dei vostri sogni anche a lungo termine. Qui troverete tutte le informazioni sulla sostenibilità finanziaria.

Il ruolo della sostenibilità nell’acquisto di un’abitazione propria

Il grado di sostenibilità indica se potete permettervi l’abitazione propria da voi desiderata nel corso degli anni. Per calcolare la sostenibilità finanziaria nel singolo caso vengono messe in relazione le spese correnti dell’immobile con il reddito da voi percepito.

Secondo la regola generale, un immobile è considerato sostenibile se le spese mensili non superano un terzo del reddito lordo. I creditori ipotecari considerano il reddito un criterio importante per decidere la concessione o meno dell’ipoteca richiesta.

Questa offerta online è disattivata, dato che lei si trova al di fuori della Svizzera. Impostazioni cookie

Come viene calcolata la sostenibilità?

Le spese mensili considerate ai fini della sostenibilità finanziaria si compongono dell’interesse calcolatorio, dei costi di ammortamento e delle spese accessorie dell’immobile.

Tasso d’interesse calcolatorio

Per il calcolo della sostenibilità finanziaria gli istituti ipotecari applicano il cosiddetto “tasso d’interesse calcolatorio”. Con il 5%, esso è nettamente superiore ai valori attuali, pertanto i costi per l’ipoteca nel calcolo della sostenibilità risultano nettamente superiori rispetto all’offerta ipotecaria vera e propria. In questo modo gli istituti finanziari garantiscono che il finanziamento rimanga sostenibile anche in caso di aumento dei tassi d’interesse.

Ammortamento

Anche i costi di ammortamento (rientro graduale) dell’ipoteca di secondo grado vengono inclusi nella sostenibilità finanziaria.

Spese accessorie

Le spese di mantenimento dell’immobile fanno parte dei costi accessori. Vi rientrano i premi assicurativi, i costi di riscaldamento e per l’energia elettrica.

Calcolare la sostenibilità finanziaria dell’abitazione propria

Utilizzate subito il nostro calcolatore della sostenibilità finanziaria per calcolare il grado di sostenibilità dell’immobile dei vostri sogni.

Vi aiutiamo a finanziare la casa dei vostri sogni

Saremo al vostro fianco in ogni momento, dall’inizio alla fine dell’operazione, e seguiremo con cura il percorso che vi porterà a una vita in piena libertà di scelta fra le vostre quattro mura.
 
  • Affrontiamo la vostra situazione nella sua totalità e ritagliamo il modello di finanziamento più adeguato alle vostre esigenze.
  • Grazie alla piattaforma ipoteche SwissFEX siamo in grado di presentare un’ampia gamma di proposte da vari operatori, che potranno essere confrontate in tempo reale e con la massima trasparenza insieme alla vostra o al vostro consulente.
  • Individuiamo un modello di ammortamento ottimizzato dal punto di vista fiscale.
  • Studiamo le contromosse adeguate per continuare a finanziare la casa e abitare in piena libertà di scelta anche nella malaugurata ipotesi di un grave imprevisto.
  • A differenza delle direttive regolamentari, che calcolano il tasso d’interesse teorico, vi forniamo gli effettivi costi mensili di una casa di proprietà.

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande.

Da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00

Consulenza gratuita

Gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio sul finanziamento delle vostre quattro mura. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in videoconsulenza.

Ulteriori temi nell’ambito Casa & abitazione

Casa & abitazione

Per saperne di più

Cercare e acquistare

Per saperne di più

Risparmiare e finanziare

Per saperne di più

Dal nostro blog

Beautiful senior business couple is drinking tea, eating cookies, using a laptop and smiling while working in kitchen

Guida

Abitazione per la terza età: cinque consigli sull’abitazione commisurata all’età dopo il pensionamento

Vorreste godervi il pensionamento in tutta tranquillità – e preferibilmente in piena libertà di scelta – tra le vostre quattro mura? È così che molti svizzeri vorrebbero trascorrere il periodo dopo il pensionamento. Chi fa tesoro dei seguenti consigli, potrà mettere in pratica questo proposito e godersi la propria casa al riparo da preoccupazioni.

Per saperne di più
Family is having fun outdoors

Sapere

Quando il castello in aria si trasforma nella casa da sogno: guida all’abitazione propria

Una casetta nel verde, meno costi e più libertà di scelta: il sogno di un’abitazione propria è onnipresente in molte famiglie svizzere. Ma i castelli in aria raramente si trasformano in una casa da sogno. Il motivo principale è la mancanza di capitale proprio. Questi i risultati emersi dal recente studio condotto da Swiss Life. Eccovi alcuni consigli pratici, affinché il vostro sogno di un’abitazione propria diventi realtà.

Per saperne di più
Cropped shot of an affectionate young father showing his young baby girl a stuffed toy while opening boxes in their new home on moving day

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Un’abitazione di proprietà è la vostra idea di vita in piena libertà di scelta? Se accendete un’ipoteca, prima o poi incontrerete anche il termine “ammortamento”. Cosa è esattamente l’ammortamento e cosa dovreste sapere al riguardo? Swiss Life risponde alle principali domande sull’argomento.

Per saperne di più