Avete trovato l’immobile dei vostri sogni. Ma sarete in grado di mantenerlo anche nel corso degli anni? Per avere le idee più chiare effettuate la verifica della sostenibilità. Qui di seguito vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere.

Il ruolo della sostenibilità nell’acquisto di un’abitazione propria

La sostenibilità indica se potete permettervi l’abitazione propria da voi desiderata nel corso degli anni. Per calcolare la sostenibilità finanziaria nel singolo caso vengono messe in relazione le spese correnti dell’immobile con il reddito da voi percepito.  

Secondo la regola generale, un immobile è considerato sostenibile se le spese mensili non superano un terzo del reddito lordo. I creditori ipotecari considerano il reddito un criterio importante per decidere la concessione o meno dell’ipoteca richiesta. 

Come viene calcolata la sostenibilità

Le spese mensili considerate ai fini della sostenibilità finanziaria si compongono dell’interesse calcolatorio, dei costi di ammortamento e delle spese accessorie dell’immobile.

  • Tasso d'interesse calcolatorio: Per il calcolo della sostenibilità finanziaria gli istituti ipotecari applicano il cosiddetto “tasso d’interesse calcolatorio”. Con il 5%, esso è nettamente superiore ai valori attuali, pertanto anche i costi per l’ipoteca nel calcolo della sostenibilità risultano nettamente superiori rispetto all’offerta ipotecaria vera e propria. In questo modo gli istituti finanziari garantiscono che il finanziamento rimanga per voi sostenibile anche in caso di aumento dei tassi d'interesse.
  • Ammortamento: anche i costi di ammortamento (rientro graduale) dell’ipoteca di secondo grado vengono inclusi nella sostenibilità finanziaria. 
  • Spese accessorie: le spese di mantenimento di un immobile fanno parte dei costi accessori. Vi rientrano i premi assicurativi, i costi di riscaldamento e per l’energia elettrica.

Questa offerta online è disattivata, dato che lei si trova al di fuori della Svizzera. Impostazioni cookie

Verifica della sostenibilità

Con poche operazioni il calcolatore della sostenibilità finanziaria vi permette di appurare, in base ai vostri criteri personali, se sarete in grado di finanziare, anche a lungo termine, l’immobile dei vostri sogni.

Vi sosteniamo nel finanziamento del vostro sogno abitativo

Saremo al vostro fianco in ogni momento, dall’inizio alla fine dell’operazione, e seguiremo con cura il percorso che vi porterà a una vita in piena libertà di scelta fra le vostre quattro mura. 

La nostra consulenza prevede numerosi vantaggi:

  • Analizziamo in maniera globale la vostra situazione personale e finanziaria e individuiamo, insieme a voi, la soluzione di finanziamento per voi ottimale.
  • Vi presentiamo, in modo trasparente e in tempo reale, una vasta gamma di offerte nel settore ipotecario provenienti da vari offerenti.
  • Individuiamo un modello di ammortamento ottimizzato dal punto di vista fiscale.
  • Vi affianchiamo fino a realizzare il vostro sogno abitativo e oltre.

Siamo lieti di rispondere alle vostre domande.

Da lunedì a venerdì, dalle ore 09.00 alle 18.00

Appuntamento per consulenza

Gli esperti di Swiss Life e Swiss Life Select saranno lieti di consigliarvi al meglio sulla sostenibilità finanziaria delle vostre quattro mura. Fissate un appuntamento nel luogo che preferite o in video-consulenza.

Business accounting concept, Business man using calculator with computer laptop, budget and loan paper in office.

Ipoteche che offrono i migliori tassi d’interesse

Leggete qui per ottenere l’ipoteca al tasso d’interesse migliore per voi.

Altri siti interessanti

Guida

Abitazione per la terza età: cinque consigli sull’abitazione commisurata all’età dopo il pensionamento

Per saperne di più

Sapere

Quando il castello in aria si trasforma nella casa da sogno: guida all’abitazione propria

Per saperne di più

Guida

Ammortamento di un’ipoteca: le risposte alle domande più importanti

Per saperne di più